Le caratteristiche distintive del GH200 evidenziano la sua affidabilità e innovazione nel campo delle workstation AI
Le caratteristiche distintive del GH200 evidenziano la sua affidabilità e innovazione nel campo delle workstation AI

Nel contesto tecnologico attuale, sta gradualmente emergendo una prospettiva rivoluzionaria destinata a ridefinire i confini della potenza computazionale. Un’innovazione straordinaria, ideata da Nvidia, una società celebre per il suo impegno continuo nel campo dell’elaborazione grafica e dell’intelligenza artificiale, sta per prendere forma nel PC desktop più potente mai concepito: il sistema Superchip Grace Hopper.

 

Sinfonia di prestazioni senza precedenti

Questo gioiello tecnologico rappresenta una pietra miliare nella storia delle workstation AI, promettendo di offrire ai professionisti una potenza di calcolo senza precedenti. Il suo cuore pulsante è costituito dalla combinazione rivoluzionaria tra la CPU Grace e la GPU Hopper di Nvidia, progettata per spingere le prestazioni AI e dei data center ai massimi livelli, e ora disponibile in modo straordinario anche per i desktop.

Il modello base del sistema GH200, con un prezzo iniziale di circa 41.500 dollari, potrebbe non essere accessibile a tutti, ma si rivolge alle grandi aziende desiderose di sfruttare capacità computazionali fino ad ora inimmaginabili. La configurazione di punta del GH200 è straordinaria: la CPU Grace vanta 72 core e una memoria LPDDR5X da 480GB. La GPU, con i suoi 16.896 core CUDA e una superficie di 814mm2, si posiziona tra le più grandi e potenti sul mercato, con varianti che includono memoria HBM3 e HBM3e, questa ultima con una maggiore capacità VRAM.

Non meno impressionante è il sistema di raffreddamento affidato a ventole e dissipatori Noctua, noti per la loro efficienza e silenziosità. L’offerta si completa con componenti aggiuntivi come le schede di rete Nvidia Bluefield-3 e ConnectX-7, SSD fino a 8TB, HDD fino a 30TB, e la possibilità di integrare una GPU RTX 4060 per coloro che richiedono accesso al ray tracing.

La natura esclusiva di questo sistema si estende anche al software, con Ubuntu server come unica opzione di sistema operativo. Questa scelta sottolinea l’orientamento della macchina verso applicazioni professionali e di calcolo intensivo, evidenziando la sua predilezione per un ambiente Linux rispetto a Windows, soprattutto su architetture ARM come quella di Grace.

 

Nvidia e il suo impatto sul mondo aziendale

L’avvento del Superchip Grace Hopper rappresenta un salto significativo nel panorama delle workstation, aprendo nuovi orizzonti per le applicazioni professionali più impegnative. L’esclusività delle specifiche tecniche e del software sottolinea l’attenzione di Nvidia alle esigenze delle aziende e dei professionisti che cercano soluzioni all’avanguardia per le loro esigenze di calcolo intensivo.

Articolo precedentePROMO FOLLE: Cuffie Bluetooth al 50% di SCONTO su AMAZON
Articolo successivoNuova Scena, su Netflix è arrivata la competizione musicale che premia i rapper emergenti