Lo scorso anno, le auto che hanno mostrato una crescita significativa nelle vendite. In particolare, si possono citare la Renault Clio, la MG ZS, la Skoda Octavia, la Toyota Corolla, la Dacia Jogger, la Nissan Juke, la Yaris Cross, la BMW i4, la Seat Ibiza e l’Audi Q4. Inoltre, nuovi lanci come la Renault Austral, la MG 4, la BMW iX1, la Jeep Avenger, la Nissan X-Trail, l’Opel Astra, la Peugeot 408, l’Alfa Romeo Tonale e la Mazda CX-60 hanno registrato un inizio promettente.
Il 2023 ha anche registrato un notevole aumento delle nuove immatricolazioni di auto elettriche in Europa. Queste rappresentano il 15,7% del totale delle vendite, corrispondenti a 2.011.209 unità immatricolate. Questo conferma il ruolo dell’Europa come secondo mercato mondiale per le auto elettriche, dopo la Cina ma prima degli Stati Uniti. Sono però presenti disparità significative nei tassi di adozione delle auto elettriche tra i diversi Paesi europei.
Auto più vendute lo scorso anno
Nonostante l’andamento generale, alcuni modelli hanno subito una diminuzione significativa della quota di mercato, tra cui la Toyota Yaris, la Peugeot 208, la Fiat/Abarth 500, la Nissan Micra, la Ford Ecosport, l’Opel Crossland, la Toyota RAV4, la Renault Zoe, la Peugeot 3008 e la Renault Kadjar.
Per quanto riguarda i marchi automobilistici più diffusi, la Volkswagen ha mantenuto la sua posizione predominante con 1.343.740 vetture vendute. È seguita poi da Toyota con 819.544 e Audi con 730.690 unità. Complessivamente, il Gruppo Volkswagen ha aumentato la sua quota di mercato al 25,8% rispetto al 24,7% nel 2022, con Audi, Skoda, Seat e Cupra che hanno tutte registrato un aumento delle loro quote di mercato.
Un cambiamento significativo nel panorama automobilistico europeo nel 2023 è stato l’incremento della presenza dei marchi automobilistici cinesi. Sette nuovi brand hanno fatto il loro ingresso sul mercato, portando il totale a 30 marchi cinesi disponibili. Complessivamente, i marchi cinesi hanno registrato un aumento del 79% delle vendite rispetto all’anno precedente, attestandosi al 2,6% di quota di mercato complessiva.
Inoltre, il 2023 è stato un anno di notevole successo per la Tesla Model Y in Europa, secondo i dati elaborati dalla Jato Dynamics. Confermando la sua posizione predominante, la SUV elettrica della casa automobilistica americana ha dominato le vendite nel continente, con un totale di 251.604 unità vendute. Questo risultato ha consolidato la Model Y come il veicolo più venduto, seguita dalla Dacia Sandero (234.715) e dalla Volkswagen T–Roc (204.610). Anche la Fiat 500 ha ottenuto un buon risultato, posizionandosi al nono posto con 173.187 vetture vendute.
La Tesla ha consegnato 362.300 unità nel corso del 2023, con un aumento del 56% rispetto all’anno precedente, consolidando la sua leadership nel settore delle auto elettriche. La quota di mercato della Tesla è salita al 2,83%, rispetto al 2,06% del 2022, posizionandola come il marchio leader nel segmento BEV, seguito da SAIC (MG), BMW, Toyota e Mercedes. Al contrario, il Gruppo Renault, Stellantis, Hyundai, Nissan e Ford hanno subito perdite significative di quota di mercato all’interno del segmento BEV.