Auto: la Cina sorpassa il Giappone nel settore Automobilistico

In un notevole spostamento di potere sul palcoscenico automobilistico globale, la Cina ha superato il Giappone come il principale esportatore mondiale di auto, segnando un punto di svolta significativo nel panorama dell’industria. Secondo i dati forniti dalla Japan Automobile Manufacturers Association (JAMA), già alla fine del 2023, la Cina ha consolidato la sua posizione di leadership.

Le cifre del 2023 rivelano che il Giappone ha esportato oltre 4,42 milioni di veicoli, mentre la Cina ha raggiunto la cifra impressionante di 4,91 milioni, secondo la China Association of Automobile Manufacturers (CAAM). L’ufficio doganale cinese ha persino riportato un dato ancora più elevato, attestandosi a 5,22 milioni, con un notevole aumento annuo del 57%.

La Cina maggior produttrice d’Auto 2023

Nonostante le case automobilistiche giapponesi, tra cui la rinomata Toyota, abbiano una presenza globale con produzioni in diversi paesi, la Cina ha conquistato la posizione di leader nelle esportazioni di veicoli per l’intero anno. La differenza di strategia tra i produttori giapponesi e cinesi è evidente. Mentre le aziende giapponesi si sono concentrate sulla produzione in volumi elevati e sulla tecnologia ibrida, le controparti cinesi hanno goduto di un notevole successo grazie agli ingenti investimenti governativi nel settore delle auto elettriche. La Toyota, mantenendo la sua posizione come la principale azienda mondiale per unità vendute, ha continuato a scommettere sulla tecnologia ibrida, con modelli iconici come la Toyota Prius.

Un esempio esemplare di questa tendenza è rappresentato dalla società cinese BYD, che ha recentemente superato Tesla nelle vendite di veicoli completamente elettrici. Grazie al forte sostegno governativo di Pechino al settore delle auto elettriche, BYD ha trasformato la sua attività da produttore di batterie a leader nel mercato dei veicoli elettrici, competendo con successo in Cina e in Europa, puntando su politiche di prezzi competitive. Questo sorpasso della Cina nel settore automobilistico testimonia non solo degli investimenti mirati, ma anche della crescente domanda globale di veicoli elettrici, che sta ridefinendo le dinamiche del mercato automobilistico mondiale.

Articolo precedenteFastweb AI: un nuovo livello di Assistenza Clienti virtuale
Articolo successivoAmazon SHOCK: oggi regala smartphone SAMSUNG e IPHONE