Il 2023 è stato un anno forse fin troppo ricco di colpi di scena, le notizie non sono mancate ed anzi c’è stato un overflow che nessuno si aspettava a causa di tutto ciò che a livello geopolitico è accaduto negli ultimi mesi, dalla guerra tra Russia e Ucraina a quella esplosa in Israele qualche mese fa, tutto ciò come intuibile ha portato ad una corsa alle news che però si è tradotta nell’arrivo anche delle famigerate fake news, ecco la top 10 delle più agghiaccianti entrate in circolazione.

 

La top 10 delle fake news

  1. La strage di bambini da parte di Hamas: Si tratta di una delle peggiori fake news che come intuibile è stata utilizzata come arma per diffondere odio e disapprovazione, la cosa peggiore è che è stata pubblicata e diffusa senza che nessuno avesse verificato l’accuratezza della notizia criticamente.
  2. Paragoni tra Israele ed Ucraina: Un tentativo alquanto privo di logica di far avvicinare vicende che nella realtà mostrano tantissime differenze e dunque contesti a dir poco imparagonabili tra loro.
  3. Il tracollo economico della Russia: Un editoriale diramato dalle forze ucraine che attestavano che la Russia fosse talmente tanto al collasso da dover mandare i soldati al fronte senza armi, notizia così irreale che molte testate non l’hanno nemmeno presa in considerazione, ma non quelli italiani che invece non hanno esitato a pubblicare notizie come “Mancano munizioni, russi all’assalto del nemico con le pale”.
  4. Il cambio di parte contro la Russia: Erano i primi di Maggio e tutti i giornali annunciavano che India e Cina avessero scaricato la Russia riconoscendo l’aggressione contro l’Ucraina come illegittima.
  5. Uranio impoverito innocuo: Notizia a dir poco esilarante, l’Uranio impoverito e le armi ad esso connesse sono state dichiarate illegali e fonte di crimine di guerra dalla Corte penale internazionale nel 2001, recentemente un articolo però attestava che le radiazioni di questo tipo di armi fossero innocue per la salute dei militari.
  6. Lupi e Orsi rovinano turismo in Trentino: Notizia di provenienza italiana che attestava una vera e propria guerra tra il Trentino e la fauna locale, ovviamente nulla di vero ma solo un tentativo di fare interessi politici o economici.
  7.  Morti per malori improvvisi: Ovviamente non mancano le fake news circolate in rete a stampo allarmistico, tra queste spicca la notizia di circa 850mila morti improvvisi dichiarata addirittura dall’Istat.
  8. Italia maglia nera d’Europa: Notizia in merito la situazione lavorativa italiana che, pur non essendo la più idilliaca non è certamente definibile come la peggiore europea al momento, per una volta non è infatti la più nera possibile.
  9. Brexit rovina tutto: L’idea che fuori dall’UE possa esserci una vita normale è inammissibile per molti media, ed ecco che non appena fiutato un problema nel Regno Unito la colpa era tutta della Brexit, compresa la carenza di frutta e verdura.
  10. Morte in Cina ? Colpa del Covid: Ovviamente non si può dimenticare il Coronavirus, ed ecco che ad ogni piccola ondata di infezioni la Cina si trova subito sul collasso economico fatto di morti e ribellioni per le strade, è successo anche all’inizio del 2023.
Articolo precedenteNetflix: La Top 10 dei film più visti di sempre
Articolo successivoDeadpool 3: La Teoria della nuova variante di Kang