Come Google sta colmando il divario con iMessage nell'invio di messaggi tradizionali
Come Google sta colmando il divario con iMessage nell’invio di messaggi tradizionali

Google, sempre in prima linea nell’evoluzione dei suoi sistemi operativi, si prepara a lanciare un nuovo e atteso aggiornamento per Android. Dopo il notevole successo della versione 14, rilasciata lo scorso ottobre e già installata su numerosi dispositivi di ultima generazione, tra cui quelli della gamma Samsung Galaxy e Pixel, la casa di Mountain View continua a lavorare per migliorare ulteriormente l’esperienza utente.

 

Voice Moods e altre novità: Google amplia l’esperienza SMS

Sebbene Android 14 abbia ricevuto apprezzamenti generali, l’azienda è focalizzata su un continuo perfezionamento. Nonostante i vari test e le versioni beta, è chiaro che Google vuole garantire un sistema operativo impeccabile. La nuova versione ha già introdotto una serie di nuove funzionalità, ma l’azienda non si ferma qui e ha annunciato prossimi aggiornamenti concentrati principalmente sull’applicazione Google Messaggi, il punto di riferimento per gli SMS sugli smartphone Android.

Nel panorama delle comparazioni tra Android e iOS, spesso si trascura il confronto specifico riguardante gli SMS. Sebbene l’uso dei messaggi tradizionali sia diminuito con l’ascesa delle app di messaggistica istantanea, iOS ha avuto un vantaggio con iMessage, un servizio di messaggistica avanzato ampiamente utilizzato. Google ora si impegna a colmare questa lacuna e ha annunciato una serie di aggiornamenti per l’app Messaggi, rendendo l’esperienza di invio SMS più ricca e personalizzabile.

Tra le nuove funzionalità spicca “Voice Moods“, che consentirà l’invio di messaggi con sfondi colorati e animazioni emoji. Le reazioni ai messaggi includeranno la creazione di emoji giganti a schermo intero, un tocco simile a quanto offerto da iMessage. Emoji Kitchen, la funzionalità di fusione delle emoji, sarà arricchita con nuove opzioni, accessibili tramite GBoard, la tastiera ufficiale di Google per dispositivi Android.

 

Smartwatch e assistenti vocali: le ultime frontiere di Android

Non si tratta solo di miglioramenti per gli smartphone. Gli Smartwatch con sistema operativo Android beneficeranno di una schermata unica per gestire la domotica direttamente dal dispositivo. Inoltre, su tutti gli orologi di ultima generazione, verrà introdotto un nuovo assistente vocale che fornirà informazioni sul meteo, sul traffico e assisterà con promemoria ed eventi, in modo simile a Siri sugli Apple Watch.

L’attenzione di Google a offrire un’esperienza completa su tutti i dispositivi Android dimostra un impegno costante per soddisfare le esigenze degli utenti. Con queste nuove funzionalità, l’azienda mira a rendere la comunicazione attraverso SMS su Android altrettanto dinamica e coinvolgente quanto su altre piattaforme. Restate sintonizzati per ulteriori novità e miglioramenti!

Articolo precedenteGoogle Chrome, la funzione che ti permette di effettuare degli screenshot interi
Articolo successivoPrivacy digitale in primo piano: ecco come difendere le tue foto!