Qualcomm svela Snapdragon X Elite per PC e S7 Pro Gen 1, per un'audio di qualitàQualcomm completa la line-up di presentazioni dal summit delle Hawaii, con una accoppiata vincente, è arrivato il turno di Snapdragon X Elite, la piattaforma con intelligenza artificiale per rivoluzionare il mondo dei PC, e S7 e S7 Pro Gen 1, piattaforme audio con IA per un suono personalizzato e reattivo.

 

Qualcomm Snapdragon X Elite

Snapdragon X Elite di Qualcomm è il processore più potente mai realizzato per il PC, pronto ad inaugurare una era di elaborazione con un grande balzo in avanti in termini di IA e prestazioni, con l’innovazione pronta a sbarcare ufficialmente anche nel mondo dei personal computer di ultima generazione.

La piattaforma si basa sulla CPU Qualcomm Oryon, con prestazioni due volte più veloci rispetto alle altre della concorrenza, eguagliandole con un terzo dello stesso. Snapdragon X Elite è capace di eseguire modelli di intelligenza artificiale generativa con 13 miliardi di parametri ed una potenza di elaborazione 4.5 volte più veloce. Il lancio dei primi modelli con Snapdragon X Elite è prevista per la prima metà del 2024.

 

Qualcomm Snapdragon S7 e S7 Pro Gen 1

Qualcomm svela Snapdragon X Elite per PC e S7 Pro Gen 1, per un'audio di qualità

Le piattaforme audio di nuova generazione, disegnate per auricolari, altoparlanti e cuffie, utilizzano l’intelligenza artificiale per migliorare le esperienze, rendendole più personalizzate e reattive. Con Snapdragon S7 e S7 Pro Gen1 si ha una potenza di calcolo quasi 100 volte superiore rispetto alla generazione precedente, con prestazioni ultra-premium ed un bassissimo consumo energetico.

La S7 Pro Sound è la prima a supportare la tecnologia di rete XPAN, con connettività WiFi micro-power (estendendo così il numero di dispositivi compatibili), che permetterà di estendere la portata audio in uno spazio molto ampio, supportando la musica lossless fino a 192 kHz. La tecnologia descritta è già presente nei SoC di ultima generazione, come il suddetto Snapdragon X Elite, ma anche lo Snapdragon 8 Gen 3 per mobile.

Articolo precedenteQualcomm annuncia Snapdragon Seamless, la tecnologia per il collegamento di più dispositivi
Articolo successivoAquaman 2: Emilia Clarke sostituirà Amber Heard?