Solfato di Bario, la vernice che potrebbe salvare il mondo dal surriscaldamento globale

Nel contesto della crisi climatica, gli scienziati stanno cercando soluzioni innovative per mitigare l’impatto del riscaldamento globale. Una di queste soluzioni potrebbe provenire da un luogo inaspettato: una vernice ultra-bianca sviluppata dalla Purdue University. Questa, nonché la più bianca mai creata, è in grado di riflettere fino al 98% dei raggi solari.

Solfato di Bario: qual è la sua caratteristica?

Guidati dal professor Xiulin Ruan, i ricercatori hanno sviluppato un rivestimento che può essere applicato sui tetti delle case per ridurre significativamente le temperature interne. Questo avviene perché la vernice riflette il calore invece di assorbirlo. Si stima che tale tecnologia possa abbassare le temperature di circa 4°C rispetto all’aria circostante durante il giorno, e di 10°C durante la notte.

Il potenziale di raffreddamento di questa vernice è notevole. Coprendo un tetto di 1000 piedi quadrati, si potrebbe ottenere una potenza di raffreddamento di 10 kilowatt, superiore a quella dei tradizionali condizionatori centralizzati. La vernice contiene solfato di bario, che la rende altamente riflettente e piacevole alla vista, poiché disperde la luce.

Sebbene esistano già vernici termoriflettenti sul mercato, la formula sviluppata dalla Purdue University è più efficiente. Gli studiosi sono fiduciosi che questa vernice ultra-bianca possa contribuire a ridurre i costi di raffreddamento. Oltre all’applicazione sui tetti, la vernice ha un potenziale di utilizzo molto ampio. Può essere utilizzata su calzature e abbigliamento ma anche per rivestire veicoli, riducendo il calore interno e migliorando l’efficienza dei sistemi di raffreddamento. Si prevede che questa tecnologia sarà disponibile in commercio già dal prossimo anno, offrendo un nuovo strumento nella lotta contro la crisi climatica.

Articolo precedenteSmartphone in tasca, finalmente sappiamo se si tratta di un’abitudine pericolosa
Articolo successivoBitcoin, in Russia i miner sono sempre più diffusi nonostante tutto