Utilizzare un magnete per alleggerire la bolletta della luce

Quando si tratta di risparmiare, i truffatori trovano terreno fertile dove proliferare. Stiamo parlando del vecchio trucco del magnete sopra il contatore, un metodo che ti consentirà di ridurre drasticamente il costo della bolletta dell’elettricità.

Questo metodo però può essere utilizzato solo con alcuni tipi di contatori, ma nonostante questo, ci teniamo a ricordare che è una pratica illegale che non dovrebbe essere assolutamente presa in considerazione.

In altre parole, con questo trucco si riesce a consumare sempre la stessa quantità di elettricità; ecco come funziona: disturbando il contatore con un magnete tutti i consumi vengono rallentati, il che è considerato un furto, ed è quindi illegale.

Come fermare il contatore elettrico con il magnete?

Bisogna prima di tutto metterlo in una posizione particolare, questo perchè al suo interno è presente un disco rotante che ruota ad una velocità X in base al consumo.

Quindi potrebbe succedere che mettere il magnete in modo errato potrebbe fermare il disco che ruota all’interno del contatore, fermando il conteggio dell’energia. Caso inverse invece, se messo male, potrebbe effettivamente far muovere il disco più velocemente e, quindi, registrare un valore più alto rispetto al consumo effettivo.

Quindi per compiere questa azione non solo ci vuole una grande manualità, ma bisogna anche conoscere bene il tipo di contatore. Modificarne manualmente uno potrebbe portare a gravi conseguenze legali.

Per questo motivo i nuovi contatori digitali SMART, come quelli di Enel, sono progettati in modo tale da non poter essere messi fuori uso da magneti o altri trucchi simili (come l’hacking). Inoltre possono inviare all’azienda delle notifiche che fanno capire quando il consumatore sta cercando di manipolare il sistema, il che porterebbe a conseguenze legali e multe salate.

FONTEbillswiz
Articolo precedenteAddio ai documenti fisici, l’app IO a fine anno rivoluzionerà tutto
Articolo successivoSmartphone nelle carceri, i modi più assurdi per superare i controlli