Ferrari, Daytona SP3, Maranello

Il primo trimestre fiscale del 2023 è molto positivo per Ferrari. L’azienda di Maranello può registrare una serie di risultati economici molto interessanti che lasciano ben sperare per i mesi successivi.

Infatti, nei primi tre mesi dell’anno, il brand del Cavallino Rampante ha consegnato 3.567 unità, con un incremento del 9,7% rispetto all’anno precedente pari a 316 vetture in più. Questo è possibile grazie all’ampia scelta a disposizione dei clienti che quindi possono optare tra nove modelli con motore a combustione interna (ICE) e quattro modelli a motore ibrido.

La clientela che sceglie una Ferrari, lo fa principalmente per il classico ruggito dei motori endotermici e questo dato è confermato dalla ripartizione delle vendite. Il 65% delle vetture vendute sono caratterizzata dall’ICE mentre il 35% delle consegne totali sono modelli ibridi.

 

Il primo trimestre fiscale del 2023 per Ferrari si conferma molto positivo grazie ad una gamma vetture estremamente ampia e variegata

In particolare, i modelli più venduti sono stati la Portofino M, la 296 GTB e la 812 Competizione. Non bisogna dimenticare che nel corso del trimestre sono iniziate le consegne della 296 GTS e della 812 Competizione A oltre ad essere aumentate le consegne della Daytona SP3.

Come commentato da Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari: “Un altro trimestre eccezionale per Ferrari, con una crescita a due cifre dei principali parametri, un nuovo record del margine dell’EBITDA al 37,6% e un utile netto di 297 milioni di Euro.

Il CEO ha poi continuato: “Il nostro portafoglio ordini si estende al 2025, grazie a una gamma di prodotti che si è aggiudicata importanti riconoscimenti. Abbiamo deciso di riaprire gli ordini per la Purosangue, sospesi in seguito a una domanda iniziale senza precedenti, e abbiamo lanciato la Roma Spider per arricchire ulteriormente la nostra offerta. Siamo in linea con il nostro percorso di elettrificazione, sia nello sviluppo delle vetture sportive, sia delle infrastrutture di Maranello“.

Guardando l’aspetto economico, i ricavi netti del trimestre sono di 1.429 milioni di euro, con un incremento del 20,5%. Il principale mercato resta quello EMEA nonostante un calo del 12% delle consegne a cui fanno seguito le Americhe con un incremento del 46%. Le consegne nella regione della Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan hanno registrato un incremento del 38,9% mentre le restanti aree dell’APAC si attestano con una crescita del 19,5%.

Il futuro di Ferrari però si prospetta ancora più interessante. Infatti, è stata svelata la nuova Roma Spider che certamente aumenterà ulteriormente le vendite nel corso dei prossimi mesi. Inoltre, sono stati riaperti gli ordini per Purosangue, la prima vettura di Maranello a ruote alte. Gli ordini per l’intera gamma arrivano fino al 2025, quindi i risultati economici non potranno che crescere.

Articolo precedenteComputer super VELOCE con il nuovo SSD da 512GB a 27 euro
Articolo successivoNvidia: NVENC è il miglior encoder anche per flussi AV1