Recentemente, gli esperti di sicurezza di SecneurX hanno individuato un gruppo di applicazioni per dispositivi Android sul Google Play Store che contenevano un noto malware. Nel frattempo, gli specialisti di Google hanno rilevato una vulnerabilità significativa sui modem Exynos, utilizzati in diversi modelli di smartphone tra cui Samsung Galaxy, Google Pixel e Vivo, che potrebbe rappresentare un grave rischio per la sicurezza dei dati degli utenti.

 

Le app infette

Secondo quanto riportato da SecneurX, i criminali responsabili di questo malware, noti per aver creato virus bancari chiamati BlackRock ed ERMAC, sono stati individuati. Grazie a questi virus, i criminali possono accedere alle credenziali bancarie e ai portafogli di criptovalute, rubando denaro e dati sensibili degli utenti.

Il malware Hook, invece, consente ai criminali di prendere il completo controllo del dispositivo degli utenti e di espandersi su altri dispositivi connessi, creando una catena di frodi. Una volta installato sul dispositivo, il malware funge anche da file manager, scaricando contenuti da un server di controllo, come chat di WhatsApp e contatti. Inoltre, consente ai criminali di inviare messaggi usando gli account social della vittima.

Il virus si sta diffondendo rapidamente e molti paesi sono stati colpiti, tra cui Italia, Stati Uniti, Australia, Regno Unito, Canada, Turchia e Spagna. Quali sono le applicazioni coinvolte? SecneurX ha fornito una lista provvisoria.

Logo Design Maker
Fast Language Translator
Funny Emoji Keyboard
Perfect Face Swap
Animal Doodle Drawing
Effects Photo Editor
Paper Paint
Super Emoji Editor & Sticker
Dexterity QR Scanner
Blue Voice Changer
Heart Rate Monitor
Cool Screen Mirroring
Fun Paint & Coloring
Phone Cleaner Lite
Beauty Christmas Song
Digital Clock – Always display
Epica Gamebox & Hub
Live Wallpaper – HD 3D/4D
Magic Face AI
Grape Camera & Photo Editor
Love Sticker
Blood Glucose Recorder
HD Screen Mirroring
Clever Clean – Batter Saver
Phone to TV
Album Live Wallpaper & Theme
Photo Voice Translator
Shortcut Screen Mirroring
Effect Voice Changer
Mind Message
Quick PDF Scanner
Advanced Cast Screen
Easy Voice Change
Coloring Painting

È importante sottolineare che non tutte le seguenti applicazioni contengono il malware Hook. In alcuni casi, il malware presente potrebbe essere Harly o Joker. Tuttavia, l’avviso rimane lo stesso: se avete installato una di queste app, è necessario rimuoverle immediatamente. Nonostante Google abbia prontamente rimosso tali applicazioni dal Play Store, esse continuano a rappresentare una minaccia fintanto che rimangono sui dispositivi degli utenti.

Consigliamo vivamente di seguire il profilo Twitter di SecneurX per rimanere costantemente aggiornati sull’elenco completo delle applicazioni compromesse e per ricevere ulteriori informazioni su come proteggere i propri dispositivi mobili dai rischi legati ai malware.

Articolo precedenteiPhone 15 sarà lo smartphone con cornici più sottili al mondo
Articolo successivoRealme GT Neo5 SE potrebbe rivoluzionare completamente la fascia media del mercato