Scoperto nuovo strato terreste

Un’incredibile scoperta dei ricercatori dell’Università del Texas, a Austin, sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Geoscience.

Come sappiamo, la Terra è formata da quattro strati concentrici: nucleo interno, nucleo esterno, mantello e crosta. Il nucleo interno è solido, quello esterno è liquido, il mantello è viscoso mentre la crosta è solida e formata da silicati. É lo strato più esterno e quello formato dalle placche tettoniche, il cui costante movimento può causare terremoti e eruzioni vulcaniche.

Scoperto un nuovo strato

Le conoscenze sulla struttura interna della Terra non finiscono mai di aggiornarsi. Ogni anno vengono fatti degli studi che aggiungono dettagli importanti alle nozioni sulla composizione terrestre.

Lo studio dei ricercatori dell’Università del Texas riguarda in particolare la scoperta di un nuovo strato di roccia fusa in maniera parziale sotto la crosta terrestre, a circa 160 chilometri di profondità, nell’astenosfera, un sottile strato fluido-viscoso che si trova sotto le placche tettoniche e ne consente il movimento.

Già si era a conoscenza del fatto che questo strato avesse una densità più morbida, ma questo studio evidenzia che lo scioglimento delle rocce non ne condiziona il flusso del mantello.

Il capo del team di ricerca, Junlin Hua, ricercatore presso la Jackson School of Geosciences dell’UT, ha dichiarato: “Quando pensiamo a qualcosa che si scioglie, pensiamo intuitivamente che la fusione debba svolgere un ruolo importante nella viscosità del materiale. Ma quello che abbiamo scoperto è che, anche dove ciò avviene in modo piuttosto intenso, il suo effetto sul flusso del mantello è molto inferiore”.

Articolo precedenteTelecamera da esterno TP-Link QHD che protegge dai LADRI, sconto del 30%