PC e TABLET gratis, la proposta dell'Agenzia dell'Entrate entro il 3 febbraio

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un bando per la cessione a titolo gratuito di apparecchiature informatiche dismesse. Le apparecchiature, che includono PC, PC portatili e server, non sono più utilizzabili per le attività dell’Agenzia e potrebbero essere ancora idonee per altri enti. Gli interessati possono presentare domanda entro le ore 12:00 del 3 febbraio 2023, tramite una procedura online chiamata “Phoenice“, accessibile all’indirizzo https://www.fiscooggi.it/phoenice.

PC e TABLET gratis: affrettatevi, manca meno di un mese!

I destinatari del bando sono gli istituti scolastici statali e paritari, le pubbliche amministrazioni, gli enti e organismi non-profit (anche privati). Per l’assegnazione degli apparecchi, le priorità sono gli istituti scolastici statali e paritari degli enti locali, le altre amministrazioni pubbliche, e altri enti pubblici e privati che siano senza fini di lucro o aventi attività di pubblica utilità.

Per le richieste da più enti, queste dovranno essere inviate separatamente. Nel caso di più richieste da uno stesso ente, solo l’ultima inviata in ordine cronologico sarà considerata valida. Il codice identificativo per questa gara è “AE2023” e una volta inseriti i dati, l’applicazione genererà un file phoenice.xml che dovrà essere inviato tramite PEC, altrimenti la domanda verrà esclusa. In caso di parità nei criteri, la graduatoria sarà ordinata tramite sorteggio da eseguirsi il 4 febbraio 2023.

Inoltre, si specifica che le apparecchiature cedute saranno fornite “così come sono e dove sono”, senza alcun tipo di garanzia o responsabilità per l’Agenzia delle Entrate. Gli enti che vinceranno l’assegnazione dovranno occuparsi personalmente della rimozione e trasporto delle apparecchiature dalle sedi dell’Agenzia.

In generale, questo bando è un’opportunità per gli enti che cercano apparecchiature informatiche ad un costo accessibile, e allo stesso tempo permette all’Agenzia delle Entrate di smaltire in modo responsabile le sue apparecchiature dismesse, riducendo al contempo l’impatto ambientale. In generale è una iniziativa che permette di riutilizzare delle apparecchiature che sarebbero state altrimenti gettate, incentivando così il riciclo e l’economia circolare, oltre che aiutare enti che non possono permettersi apparecchiature costose.

Articolo precedenteTemperature da record in tutta Europa e in Italia anche a Gennaio!
Articolo successivoYou 4, a meno di un mese dall’uscita ecco tutti i dettagli sulla nuova stagione