Uno dei maggiori problemi con cui i nuclei familiari italiani si ritrovano a dover tirare i conti al giorno d’oggi e costituito senza alcun dubbio dalla crisi energetica provocata dal conflitto tra Russia e Ucraina, il rincaro del costo della materia energia ha provocato infatti una corsa al rialzo del prezzo delle bollette senza precedenti che sta mettendo a dura prova tutte le famiglie di Italia e d’Europa.

Anche il prezzo dei carburanti non è stato risparmiato da questa corsa all’aumento dei prezzi addirittura a livello che l’Italia è dovuta intervenire per calmierare i prezzi rimuovendoli accise sui costi del carburante.

All’interno di questo contesto decisamente aspro c’è però che ha pensato bene di provare a guadagnare illegalmente da questa situazione attraverso mail o sms di truffa ad hoc e pensate per indurre il lettore sotto la paura della crisi attuale a cadere in errore.

 

Phishing a nome di Enel Energia

Il nuovo sms di fishing che sta colpendo il popolo italiano ribadisce perfettamente tutti questi concetti, quest’ultimo avvisa l’utente di un’anomalia con i pagamenti delle proprie bollette da dover risolvere immediatamente, la sua letalità risiede nel fatto che al posto dei campi censurati saranno presenti il vostro nome e cognome con anche l’indirizzo mail, elementi Che renderanno l’attacco decisamente verosimile aumentando le probabilità di caderne vittima.

Ovviamente se volete evitare qualsivoglia tipologie di problema il consiglio migliore da seguire è quello di eliminare immediatamente l’SMS e ovviamente di non cliccare sul link presente in quanto fasullo è pericoloso per i vostri dati.

Articolo precedente“Cancellazione accidentale”, l’ultima funzionalità introdotta in WhatsApp
Articolo successivoCombustione spontanea, è possibile ? Dietro c’è una bizzarra giustificazione