Xiaomi, Redmi, Android 13, MIUI 14, update

In queste ore, Xiaomi ha sollevato ufficialmente il sipario sulla nuova famiglia di flagship Xiaomi 13. I due device che compongono la serie possono vantare componenti hardware di assoluto livello ma anche soluzioni software all’avanguardia.

Infatti, i due dispositivi portano al debutto la nuova interfaccia proprietaria MIUI 14. La user interface è basata su Android 13 ed introduce tantissime migliorie e nuove funzionalità rispetto alla generazione precedente.

Grazie agli affinamenti tecnici sviluppati da Xiaomi, la MIUI 14 è in grado di migliorare le performance dei dispositivi senza appesantire il sistema. Infatti, gli sviluppatori hanno puntato sul mantenere snella la UI migliorando l’architettura del sistema.

 

Xiaomi ha presentato i nuovi flagship ma ha anche fatto debuttare l’attesa MIUI 14, la nuova versione dell’interfaccia proprietaria basata su Android 13

I vantaggi di questa scelta si possono vedere anche dalle applicazioni pre-installate. Questa app saranno decisamente meno rispetto che in passato, migliorando le prestazioni generali e permettendo di recuperare spazio che gli utenti potranno utilizzare per i propri file.

Inoltre, Xiaomi garantisce che gli utenti avranno maggiori possibilità di personalizzazione. Le novità includono nuovi formati di widget, l’uso migliore delle cartelle nella schermata iniziale e le cosiddette Super icone.

I miglioramenti dell’usabilità generale riguardano anche l’importante questione della privacy. Il produttore ha confermato che i dati degli utenti saranno salvati direttamente sul dispositivo e non sul cloud, rendendo meno efficaci gli attacchi hacker. Arrivano novità anche per quanto riguarda Mi AI, l’assistente vocale del brand, che potrà migliorare le proprie risposte e gestire meglio i file presenti sul device.

Almeno inizialmente, la MIUI 14 sarà disponibile sui device della serie Xiaomi 13, ma è già in fase di sviluppo l’aggiornamento riservato a tanti altri device. La data di rilascio è fissata a partire da febbraio 2023 e i primi device inclusi in questo roll-out saranno tantissimi:

  • Xiaomi 12S Ultra
  • Xiaomi 12S Pro
  • Xiaomi 12S
  • Xiaomi 12 Pro
  • Xiaomi 12 Pro Dimensity Edition
  • Xiaomi 12
  • Xiaomi MIX Fold 2
  • Redmi K50 Pro
  • Redmi K50
  • Redmi K50 Extreme Edition
  • Redmi K50 Gaming Edition

Nel corso delle prossime settimane, il produttore annuncerà il debutto della MIUI 14 anche su altri device. Bisogna però tenere conto di un fattore importante, le tempistiche e i device si riferiscono al mercato cinese. La disponibilità per il mercato internazionale verrà comunicata in seguito da parte di Xiaomi.

 

Articolo precedenteSamsung Galaxy S22, scovati due exploit zero-day in un solo giorno
Articolo successivoGoogle Camera si aggiorna e reintroduce una funzionalità