alfa-romeo-tonaleFinalmente Alfa Romeo ha fatto debuttare la sua nuova Tonale. Per capirci meglio, parliamo dell’auto dotata del powertrain ibrido Plug-in. Quindi, la nuova Tonale Plug-In Hybrid Q4 va a completare la gamma del nuovo SUV del marchio nostrano. Sono già partiti i preordini con consegna a metà del 2023.

I prezzi partono da 51.600 euro e, sin dal lancio, sarà disponibile l’esclusiva “Edizione Speciale” con tanto di contenuti esclusivi. Andiamo a scoprire di seguito tutti punti focali tecnicamente parlando di questo nuovo gioiellino di Alfa Romeo.

 

 

Alfa Romeo Tonale: caratteristiche dettagliate della nuova Plug-In Hybrid Q4

Dal punto di vista estetico, il modello PHEV non cambia rispetto alle altre versioni, eccezion fatta per qualche dettaglio. A causa della presenza della batteria, la capacità del bagagliaio va a diminuire sui 385 litri.

Stesso discorso per gli interni, dove c’è la strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici e un sistema infotainment con display da 10,25 pollici, piattaforma Android, connettività 4G e aggiornamenti OTA. Possiamo anche trovare altre specifiche funzioni, come la localizzazione dei punti di ricarica.

Modalità di guida del selettore DNA riviste per Tonale Plug-In Hybrid Q4. La modalità Dynamic deve massimizzare la performance della vettura, con una calibrazione speciale del pedale dell’acceleratore, della gestione del cambio e altri controlli di stabilità per rendere la risposte del volante più diretta.

In più, la modalità Natural imposta la guida ibrida a trazione integrale, riuscendo a mantenere una performance straordinariamente ottimizzata. Per concludere, ecco la modalità Advance Efficiency, realizzata per avere un’efficienza energetica massima durante la guida dell’elettrico.

 

 

Il powertrain e i sistemi di assistenza alla guida

Stando al powertrain, è presente un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3 litri (180 CV), accoppiato ad un cambio automatico a 6 rapporti, il quale fornisce trazione alle ruote anteriori, un motore elettrico in grado di erogare una potenza di picco di 90 kW e una coppia di 250 Nm, al posteriore; quindi, è dotato di trazione integrale. Abbiamo quindi 280 CV complessivi e una velocità massima sui 206 km/h. In elettrico, invece, 135 km/h.

Il motore dell’elettrico è alimentato da una batteria da 15,5 kWh, che offre un’autonomia in elettrico di oltre 80 km in città. L’accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata ad una potenza massima di 7,4 kW. Per effettuare un pieno di energia, l’auto ha bisogno 2,5 ore complessive.

Per i sistemi di assistenza alla guida, la Tonale Plug-In Hybrid Q4 possiede una telecamera ad alta risoluzione con vista a 360 gradi intorno alla vettura, il Blind-Spot Detector e il Rear Cross-Path Detector. Analogamente alle altre versioni, anche quella Plug-in può fare affidamento alla certificazione NFT su Blockchain.

Articolo precedenteXiaomi 13, il possibile design del flagship sembra preso direttamente da Apple
Articolo successivoWild Rift Esports, svelate le novità in arrivo per il titolo