Tempeste solari

Dall’inizio del 2022, la Terra è stata colpita da continue e intense tempeste solari. Secondo i dati di SpaceWeatherLive, solo quest’anno si sono verificate più di 50 tempeste solari di classe almeno M2 o superiore.

Queste tempeste solari hanno interrotto i sistemi GPS e causato ostacoli alla navigazione per aerei, navi e operatori radiofonici a onde corte. E questo non è il peggio che possono fare. Esempi dell’evento di Carrington nel 1859 e della tempesta solare di Halloween nel 2003 mostrano un assaggio di quanto possano essere distruttive queste infuocate radiazioni solari.

Ma perché le tempeste solari ci hanno causato così tanti problemi quest’anno?

Il Sole subisce cicli solari che durano circa 11 anni. Ogni ciclo solare ha un picco e un minimo. Il picco è chiamato Solar Maximum ed è indicato dalla più alta attività solare. Durante questo periodo il Sole produce un gran numero di macchie solari e ha continue eruzioni solari, che emettono CME nello spazio e quando colpiscono la Terra, provocano tempeste solari.

Saremo al sicuro nel 2030?

D’altra parte, durante il periodo di depressione, noto come Minimo Solare, l’attività solare rimane al suo livello più basso e le macchie solari sono a malapena visibili. Non si sa perché questo periodo sia lungo 11 anni o perché il Sole subisca tali cicli.

Tuttavia, in questo momento il Sole è entrato nel suo 25° ciclo solare e nel 2023 raggiungerà il suo picco quando sia il numero che l’intensità delle tempeste solari saranno al massimo.

Una volta che il Sole raggiungerà il suo picco nel 2023, le esplosioni nucleari sulla sua superficie e il numero di macchie solari si ridurranno. E poi fino al 2030, il numero di tali incidenti continuerà a ridursi fino a quando il Sole non raggiungerà il suo minimo solare. Dopodiché, inizierà il 26° ciclo solare.

FONTEmsn
Articolo precedenteLa guida autonoma di Tesla sarà pronta entro la fine dell’anno secondo Elon Musk
Articolo successivoCasa Intelligente con Netatmo: rientro dalle ferie senza stress