Riscaldamento globale: addio Covid, in arrivo un'ondata di nuovi virus

Se il Covid-19 ci ha spaventati in passato e continua a farlo tutt’ora, prepariamoci perché questo è solo l’inizio. Il colpevole però non sarà il Coronavirus, ma una serie di epidemie che ci minacceranno a causa del riscaldamento globale. Purtroppo è tutto vero, e lo dimostrano la curva in crescita del vaiolo delle scimmie e la poliomielite.

Riscaldamento globale: il cambiamento climatico è in peggioramento, siamo prossimi alla fine

Stando a quanto detto da uno studio uscito su Nature Climate Change, oltre 200 malattie potrebbero divenire più gravi per via del cambiamento climatico e ora vi spieghiamo il perché. Con il caldo, le zanzare, i pappataci o gli uccelli avvertendo il caldo, migrano all’impazzata trasportando virus e malattie. Oppure, con lo scioglimento dei ghiacciai, dai quali potrebbero riemergere microrganismi risalenti a migliaia di anni fa. Potremmo raggiungere addirittura 218 su un totale di 375 malattie. Vediamo le quattro principali correlazioni tra il mutamento del clima e le malattie in arrivo:

  • lo stravolgimento degli habitat e l’aumento delle temperature in zone confinanti che potrebbero essere abitate. O meglio, gli incendi che distruggono foreste e case portano insetti, roditori, e uccelli a cambiare luogo in cui restare, aumentando quindi il rischio di trasmissione delle malattie agli esseri umani;
  • il fenomeno speculare, ovvero le popolazioni che a causa degli eventi climatici sono costrette a migrare;
  • i pappataci con le calde temperature tendono a proliferare aumentando le possibilità di contagio;
  • gli sbalzi di temperatura portano il sistema immunitario ad impazzire rendendoci ben più vulnerabili rispetto a prima.
Articolo precedenteUccelli tracciati: ecco come vengono spiati con la tecnologia
Articolo successivoSonic 3: è ufficiale, ecco quando uscirà il sequel del film