Il nostro Paese dovrà annoverare tra le date da dimenticare anche il 15 maggio 2022. Perché? A quanto pare, in quella giornata, l’Italia ha terminato le sue risorse naturali disponibili per quest’anno. In poche parole: siamo in debito con la Terra.

Il Global footprint Network, un’organizzazione di ricerca internazionale che misura l’impronta ecologica dei Paesi del mondo, ha recuperato queste importanti informazioni. Il sunto è che si tratta della domanda di risorse degli esseri umani rispetto alla capacità del Pianeta stesso di riuscirle a rigenerare nell’arco di 365 giorni.

Anche se l’Overshoot Day italiano è stato spostato di due giorni in avanti rispetto al 2021, il dato mette comunque in evidenza un equilibrio che si discosta totalmente dalla sostenibilità. Per questo motivo, per riuscire a soddisfare il fabbisogno del nostro Paese occorrerebbero 2,7 Terre e altri tre pianeti.

 

 

L’Italia non ha più risorse naturali, Pianeta a rischio

Maggio 2022 è stato critico per il nostro Pianeta. Infatti, il maggior numero di Overshoot Day a livello mondiale è stato registrato proprio durante questo periodo dell’anno. E la cosa peggiore è che non siamo neanche a metà anno.

L’Italia, quindi, non è l’unico Paese ad aver questo demerito. Altri 30 Paesi in tutto il mondo hanno raggiunto questo traguardo negativo, e l’andamento continua ad essere drammatico. L’uomo sta usando la natura quasi 2 volte in più rispetto alla capacità della stessa di rigenerarsi.

I primi tre Stati sul podio che hanno questo deficit sono: Stati Uniti, Australia e Russia. Gli sprechi di cibo sono una delle cause che portano a maggiori conseguenze; per questo motivo, sarebbe provvidenziale un minore spreco di cibo per salvare il nostro Pianeta.

Articolo precedenteLamborghini sta sviluppando un prototipo LMDh Hybrid per le competizione endurance
Articolo successivoNintendo Switch supera la PlayStation 4 per la prima volta