Quando si pensa ai videogiochi, in genere si pensa ai giochi competitivi, ma esistono anche giochi perfetti per giocare con amici e familiari che non sono interessati alla competizione. Di seguito una carrellata di alcuni dei migliori del 2021.

Death Squared

Death Squared di SMG Studio è incentrato sulla coordinazione e la cooperazione. Puoi giocare da solo, se lo desideri, e puoi anche fare squadra con un altro giocatore per affrontare in tandem i circa ottanta enigmi del gioco. Supportati anche l’aggiunta dei controller.

Soul Knight

Trattasi di uno sparatutto infernale a tema fantasy. Puoi giocare come cavaliere, ladro, mago o ladro in una vista dall’alto mentre fai del tuo meglio per uccidere tutto ciò che si muove. Tonnellate di armi e potenziamenti sono sparse nei livelli generati casualmente. Puoi anche fare squadra con un massimo di tre giocatori.

Among Us

Sicuramente ne avrete già sentito parlare, è diventato molto popolare nel corso del 2021. Si gioca meglio con più amici, supporta 5-10 giocatori alla volta per ogni partita, e i giocatori devono cooperare per affrontare il nemico comune nascosto tra i giocatori.

Sky: Children of the Light

Quest’app ha impiegato del tempo per arrivare su Android, ma ne vale la pena. È un gioco di esplorazione. Puoi esplorare i sette livelli previsti con un amico o due. Sono presenti degli acquisti in-app ma puoi goderti la partita anche senza.

Rocket League Sideswipe

L’ideale per gli appassionati dei giochi competitivi e dei giochi di squadra, soprattutto se siete amanti del calcio o delle auto. Disponibile su PC e console e con il supporto abilitato per l’aggiunta di eventuali controller. L’esperienza di gioco è in 2D dalle dimensioni ridotte. Offre controlli simili al gioco per console ma in 2D.

DUAL

Un’interessante implementazione cross-device di un classico sparatutto nello spazio. Due avversari possono affrontarsi testa a testa attraverso due diversi dispositivi Android, oppure possono scegliere di cooperare per abbattere insieme i molti nemici del gioco. La cosa interessante è che il campo di gioco si estende su entrambi i dispositivi, quindi dovrai essere disponibile per l’esperienza completa. Tieni presente che la modalità multiplayer locale in cui entrambi i giocatori possono sparare agli alieni invasori ha un piccolo costo.

XenoShyft

Un adattamento di un gioco da tavolo digitale di Asmodee Digital. Il suo gameplay è incentrato sul coordinamento e sulla pianificazione strategica. Anche se puoi giocare a questo titolo da solo, è più divertente quando giochi con gli altri.

Dragalia Lost

Dragalia Lost è un gioco abbastanza popolare per Nintendo. Trattasi di un gioco di ruolo d’azione. Contiene alcune delle migliori soundtrack per videogiochi trovate in qualsiasi versione di Android e anche il gameplay non è poi così male. Viaggiare da un livello all’altro mentre sconfiggi gruppi di nemici, per poi affrontare un boss gigante, è una formula con cui molti fan di questo tipo di giochi dovrebbero avere familiarità, ma il fatto che puoi unirti ad altri giocatori per abbattere i nemici è ciò che lo rende uno standout nella carrellata di oggi.

Battaglia di Polytopia

The Battle of Polytopia è uno dei migliori giochi di strategia attualmente disponibili sul Play Store e la sua grafica low-poly conferisce al gioco un aspetto unico. Tutte le mappe sono generate automaticamente, il che consente di giocare all’infinito e la maggior parte dei contenuti sono gratuiti. Tuttavia, per giocare in modalità multiplayer è previsto un costo aggiuntivo.

Terraria

Proprio come Minecraft, Terraria non ha certo bisogno di presentazioni. Purtroppo Terraria ha un po’ di cattiva reputazione su Android, grazie ad anni di abbandono da parte degli sviluppatori, ma fortunatamente il gioco è stato aggiornato alla v1.3 nel 2019. Il monumentale aggiornamento 1.3 ha portato molte nuove funzionalità, come i controlli touchscreen rielaborati, 800 nuovi elementi, una modalità esperto e tanto altro.

Bloons TD 6

Il franchise di Bloons Tower Defense ha avuto molto successo e per fortuna lo sviluppatore Ninja Kiwi non ha perso il suo tocco, poiché Bloons TD 6 è eccezionale quanto i titoli precedenti della serie. Certo, dovrai pagare in anticipo e ci sono un sacco di acquisti in-app.

Keep Talking and Nobody Explodes

Ricordi le scene tese con una bomba in quasi tutti i film d’azione? Bene, Keep Talking and Nobody Explodes è quella scena trasformata in un videogioco. Inizialmente era disponibile solo con Realtà Virtuale, ma è stato recentemente aggiornato. L’obiettivo è disinnescare la bomba. Supporta due o più giocatori.

League of Legends: Wild Rift

Supporta battaglie 5 contro 5, il che significa che puoi fare squadra con almeno cinque amici. Dopotutto, è popolare per un motivo, quindi se stai cercando un MOBA in cui tuffarti con alcuni amici, perché non dare una possibilità a League of Legends: Wild Rift.

Sentinels of the Multiverse

Un gioco di carte collezionabili a turni ambientato in un universo di supereroi. Il tuo mazzo è composto da una squadra di bravi ragazzi e utilizzerai i loro poteri per sbarazzarti dei cattivi. La modalità a più giocatori è supportata per un massimo di quattro giocatori. Ogni persona può portare con sé il proprio mazzo ed eroe, il che dovrebbe consentire molte strategie diverse quando si affronta il nemico in squadra.

Hero Siege: Pocket Edition

Hero Siege è molto famoso e il suo successo ha avuto inizio su Steam. Ha molto in comune con titoli come Wayward Souls, inclusa la sua grafica 2D e la configurazione, anche se l’azione è molto più frenetica. Fortunatamente Hero Siege include il supporto del controller. Il gioco può essere utilizzato sia in modalità giocatore singolo che in modalità multiplayer online (fino a quattro persone), inoltre c’è una modalità casuale per coloro che vorrebbero continuare a giocare dopo aver terminato la missione principale.

Minecraft

Non ha certo bisogno di presentazioni. È un gioco di sopravvivenza estremamente popolare che puoi giocare con un amico localmente tramite una connessione LAN o persino in un server online collegandoti tramite indirizzo IP.

Spaceteam

Tenta di ricreare le frenetiche battaglie spaziali dei tuoi programmi TV di fantascienza preferiti, o almeno le urla frenetiche che ci sono. Un giocatore potrà premere quadranti e interruttori come ordinato dal proprio partner o da un gruppo di amici. Questo è un fantastico piccolo gioco di società simile nello stile a Keep Talking e Nobody Explodes, ma ovviamente Spaceteam risale al 2013. Al contrario, il gioco di realtà virtuale Keep Talking and Nobody Explodes è stato aggiornato nel 2019.

Human: Fall Flat

Un eccentrico rompicapo che è stato portato su Android nel 2020. Il gioco presenta controlli un po’ imprecisi. Ogni livello nel gioco ha più soluzioni, quindi tocca ai giocatori esplorarne i limiti. C’è una modalità per coloro che preferiscono giocare da soli, e c’è anche una modalità multiplayer in cui puoi fare squadra con un massimo di tre amici.

Crashlands

Un interessante gioco di sopravvivenza di Butterscotch Shenanigans che è stato aggiornato nel 2018 per supportare la modalità multiplayer. Il gioco stesso è un po’ come la serie Don’t Starve, ma offre il suo senso dell’umorismo, per non parlare di un tema sci-fi brillante.

BombSquad

Una versione alternativa della formula multiplayer di Bomberman, incentrata sulla parte multiplayer. Si gioca su un telefono o tablet centrale, idealmente trasmettendo lo schermo su una TV. Quindi fino a otto giocatori possono connettersi al dispositivo tramite controller aggiuntivi.

The Greedy Cave 2: Portale del Tempo

Un elegante gioco di ruolo che, ovviamente, offre il supporto multiplayer ed è del tutto gratuito. Ciò significa che puoi collaborare con i tuoi amici per esplorare i numerosi dungeon del gioco senza pagare nulla. Ogni dungeon è generato casualmente e ci sono alcuni combattimenti contro i boss nel mix che dovrebbero mantenere le cose interessanti. Assicurati solo di fare attenzione alla monetizzazione del gioco, poiché non è il massimo. Fortunatamente puoi giocare gratuitamente senza troppi problemi.

Portal Knights

Immagina un gioco come Minecraft, ma fornito con una modalità storia. Ora dai un’occhiata a Portal Knights. Sì, questo gioco prende il vero e proprio gameplay di sopravvivenza basato su voxel di Minecraft e aggiunge una storia a tema RPG che sicuramente fornirà ai suoi giocatori uno scopo in più. Come ci si aspetterebbe da un gioco per console, il supporto del controller è incluso nella confezione e funziona eccezionalmente bene.

Blackmoor 2: platform d’azione fantasy

Include battaglie in modalità multiplayer online in tempo reale per un massimo di quattro giocatori alla volta. Il gameplay offre un mix unico di platform cooperativa e costruzione di dungeon, inoltre c’è una modalità storia per coloro che preferiscono giocare da soli. Il gioco è monetizzato molto bene, quindi è giocabile gratuitamente, ma è prevista un’eventuale versione premium.

Articolo precedenteMotorola Razr 3: via ai lavori sul nuovo pieghevole a conchiglia
Articolo successivoRecensione Fitbit Charge 5: RINNOVATO dalle fondamenta