Negli ultimi giorni è tornato il pericoloso malware Joker sui dispositivi Android. Questo virus, come tantissimi altri, si nasconde dietro applicazioni che sembrano innocue.

L’ultima volta era stato avvistato a inizio estate in 8 applicazioni, mentre in questo caso è stato scovato in altre 7 applicazioni. Scopriamo insieme tutti i dettagli e quali sono le applicazioni incriminate.

 

Malware Joker colpisce ancora gli smartphone Android

Joker, così viene soprannominato il pericoloso virus, è apparso per la prima volta nel 2017, e da allora rispunta ciclicamente nascondendosi in alcune applicazioni per dispositivi Android. Questa volta sono ben 7 le applicazioni incriminate, che potrebbero riuscire a fare molti danni, come ad esempio rubare informazioni dallo smartphone o iscrivere a servizi a pagamento non richiesti.

In base a quanto riportato dall’azienda di cybersicurezza Zscaler, le applicazioni da cancellare immediatamente dal vostro smartphone o tablet Android sono Now QRcode Scan, EmojiOne Keyboard, Battery Charging Animations Battery Wallpaper, Dazzling Keyboard. E ancora, Volume Booster Louder Sound Equalizer, Super Hero-Effect e Classic Emoji Keyboard.

Le app dovrebbero essere state tutte rimosse dal Google Play Store, ma nel caso le abbiate ancora installate dovreste cancellarle immediatamente. Nonostante i controlli degli store non siano infallibili vi invitiamo comunque a utilizzare solo le fonti più affidabili per scaricare le applicazioni per i vostri dispositivi.