TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Covid-19: le truffe pericolose non vanno in lockdown, avvisate gli anziani

scritto da Osvaldo Lasperini 14/04/2021 0 commenti 1 Minuti lettura
Covid-19
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
31

Le truffe pericolose non vanno mai in lockdown. Soprattutto chi era abituato a vivere di furti, in questo periodo ha dovuto cercare e trovare alternative per sopravvivere. No, non hanno cercato un lavoro, ma nuovi modi per raggirare le persone e entrare nelle loro case nonostante le zone rosse rinforzate. Si tratta delle truffe a tema Covid-19 ad opera di call center con finti operatori sanitari. Ecco come avviene l’inganno per non caderne vittima.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Nel mirino ci sono innanzitutto le persone più deboli e spaventate dal Covid-19, gli anziani. Indifesi e facili da imbrogliare, spesso diventano i poveri malcapitati di questi criminali senza scrupoli. È bene avvisare chi conoscete se state leggendo questo articolo.

 

La truffa dei call center con i finti operatori sanitari anti Covid-19

Si potrebbe definire così: la truffa dei call center con in finti operatori sanitari impegnati nella falsa lotta al Covid-19. Infatti nessuna lotta e nemmeno un operatore sanitario. Sono veri e propri criminali che telefonando a casa delle persone cercano di raggirarle estorcendo un appuntamento.

Le richieste sono a tema con questa pandemia e servono a mettere in pensiero e agitazione il povero malcapitato che ci casca. Un appuntamento per effettuare il vaccino anti Covid-19 a domicilio, oppure la notifica di un possibile contagio e la necessità di dover effettuare un tampone urgente a casa. Infine anche sedicenti infermieri che si propongono per la santificazione gratuita del luogo abitativo.

 

Come proteggersi da questi raggiri fondati sulla paura del Coronavirus

Aver timore del Covid-19 è più che lecito e ci permette di mantenere alto il livello di attenzione e prudenza. Non bisogna però lasciarsi prendere dal panico con il rischio di care vittima di queste truffe. Come agire quindi per proteggersi da questi raggiri fondati sulla paura del Coronavirus?

Se vi contatta un operatore sanitario chiedete tutti i suoi dati, non definite nessun appuntamento e fatevi lasciare un numero per ricontattarlo. In questo modo avrete il tempo di verificare con il vero sistema sanitario se effettivamente vi sono iniziative in tal senso.

Se si presenta qualcuno alla porta di casa non fate entrare nessuno. Sentite cosa ha da dirvi e se si propone per sanificare o effettuare il vaccino anti Covid-19 chiamate l’ente preposto per verificare i dati del sedicente operatore sanitario.

Infine se l’insistenza è tale da mettervi paura contattate le forze dell’ordine al numero unico di emergenza 112 o al 113. Le truffe sono sempre in agguato come quella del finto SMS di Intesa Sanpaolo che ha sottratto fino a 90 mila euro di risparmi.

call centercoronaviruscovid 19Vaccini
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Osvaldo Lasperini
Osvaldo Lasperini

Instancabile sognatore che ama navigare nel mare delle parole. L'arte dell'ascoltare è il primo segreto per scrivere. L'altro è l'io da accogliere per crescere.

Articolo precedenti
Telegram: funzioni esclusive e WhatsApp al tappeto, arriva il nuovo aggiornamento
prossimo articolo
Lucifer: la seconda parte sta per arrivare, ma c’è una brutta notizia

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Batterie quantistiche: ricarica in un quadrilionesimo di secondo col laser

    17/05/2026
  • CoopVoce Digital Evo 100: primo mese gratis e 100 giga a 5,90€

    17/05/2026
  • Giappone: fotocamere vecchie battono i nuovi modelli nelle vendite

    17/05/2026
  • Terra come un’astronave: il paragone che cambia tutto sulla crisi

    17/05/2026
  • Unitree GD01: il robot mecha cavalcabile esiste davvero, il prezzo è folle

    17/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home