La ricarica wireless è ormai una caratteristica basic della maggior parte dei cellulari oggi sul mercato, infatti i produttori integrano sempre con più frequenza questa feature che al netto non aggiunge nulla di indispensabile ma che comunque rende l’uso sempre più agevole del device.

Questa tecnologia seppur molto presente ormai, non è mai stata centro di ricerca da parte delle aziende del settore.

Ovviamente le basi di carica wireless non hanno mai avuto le stesse prestazioni delle prese a muro, a quanto pare però Xiaomi ha deciso di voler colmare questo gap.

Una base di ricarica a 40 Watt

Ovviamente maggiore è il numero di Watt in grado di erogare un caricabatterie tanto minore sarà il tempo richiesto di carica a parità di capienza della batteria.

Xiaomi in un video ha mostrato un caricatore wireless in grado di ricarica una batteria da  4.000 mAh al 57% in appena 20 minuti.

Conti alla mano si deduce che la batteria risulta essere carica al 100% in circa 40 minuti, tempi mai visti prima.

Ovviamente si tratta solo di un prototipo non ancora finemente testato, dal momento ce bisognerà valutare anche l’impatto di una carica così potente e veloce sulla vita della batteria.

Questo dal momento che come ben sappiamo, una carica rapida influisce negativamente sulla salute della batteria, ed è infatti consigliata solo in caso necessitiate di una buona percentuale in tempi relativamente brevi.

Non rimane dunque che attendere e vedere gli sviluppi, anche in parallelo con l’evoluzione delle batterie, che ormai si avviano a migrare verso il grafene.

Articolo precedenteFitbit e FibriCheck: arriva l’app di monitoraggio della salute cardiaca
Articolo successivoCoronavirus: Facebook esce dall’evento SXSW in mezzo a crescenti paure