nuove truffe online PostePayI clienti di Poste Italiane, e in particolar modo i titolari di carte prepagate PostePay e PostePay Evolution, sono ancora a rischio per via delle nuove truffe online che arrivano tramite email ed SMS. I cyber-criminali stanno rendendo la situazione davvero estenuante. Nonostante la massima sicurezza garantita dall’azienda ai suoi clienti, questi ultimi rischiano di andare incontro a delle vere e proprie truffe che possono comportare anche la perdita di tutto il denaro presente sulle prepagate.

PostePay: i titolari delle carte rischiano di perdere tutti i loro risparmi a causa delle nuove truffe online!

 

Le nuove truffe online diffuse dai malfattori per intaccare i conti dei titolari di carte prepagate PostePay e PostePay Evolution arrivano via email ed SMS. Si tratta, infatti, di tentativi di phishing e smishing che sfruttano il nome di Poste Italiane in maniera illecita; copiandone il logo e la grafica del sito ufficiale per far cadere in trappola gli utenti.

Per portare a termine il loro obiettivo, i malfattori creano delle comunicazioni ben precise, le quali mirano soprattutto a intimorire la vittima. Infatti, spesso riguardano dei problemi che avrebbero causato la sospensione della carta PostePay o addirittura il blocco improvviso.

Dopo aver informato i clienti di Poste Italiane della possibilità di perdere i loro risparmi per via dei problemi riscontrati, i criminali li esortano a procedere con la risoluzione dei disguidi aggiornando immediatamente le loro credenziali o effettuando la verifica di alcuni dati personali. Tale passaggio, però, stando a quanto riportato dalle varie comunicazioni truffaldine, dovrà essere effettuato utilizzando l’apposito link presente nello stesso messaggio. Senza quest’ultimo, altrimenti, i malfattori non potranno portare a termine la truffa poiché rinvia ad una pagina clone creata appositamente per trafugare i dati.

Phishing e Smishing: come proteggersi dai tentativi di frode!

 

E’ opportuno dire che non esiste ancora un vero e proprio strumento capace di porre rimedio ai tentativi di frode online come il phishing e lo smishing. Queste due truffe vanno a buon fine soltanto se autorizzate inconsapevolmente dalle stesse vittime, per cui la prevenzione è l’unico mezzo per ostacolare i malfattori. Per prevenire le truffe, quindi, è fondamentale riconoscerle e poi ignorarle senza offrire, per alcun motivo, i propri dati personali. Può essere utile, a tal proposito, ricordare che Poste Italiane non invia mai avvisi contenenti l’invito a cliccare su link o file da scaricare per procedere con la verifica dei propri dati e, in particolar modo, non informa mai gli utenti di aver riscontrato dei problemi contattandoli tramite email, SMS o Social.

 

 

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