Offerte SIM svuotano credito

L’epoca delle eSIM è iniziata, se fino ad ora infatti i telefoni necessitavano tutti di un SIM fisica da inserire all’interno di uno slot dedicato, ora è possibile attivare una SIM virtuale.

Questa possibilità in Italia non era ancora molto conosciuta, dal momento che solo Vodafone ne permetteva l’uso e solo su Apple Watch.

Con l’uscita di Motorola Razrr però, il primo telefono in grado di adoperare solo eSIM, anche TIM ne ha approfittato per immettere sul mercato consumatori le su SIM virtuali.

Sorge spontaneo chiedersi però cosa siano nel dettaglio e come si attivino queste eSIM.

Ecco le risposte

All’atto pratico non esiste una differenza, se non quella fisica, tra una SIM fisica ed una virtuale.

Per quanto riguarda le caratteristiche delle eSIM, esse sono attivabili in modo molto semplice, ovvero scannerizzando un codice QR collegato alla eSIM, cosa che rende possibile anche il rapido passaggio del numero da un cellulare all’altro, infatti basterà scannerizzare il codice su un altro telefono (previa disattivazione del numero sul telefono precedente), un po’ come togliere e inserire una SIM in fin dei conti.

Ovviamente non è tutto oro ciò che luccica, infatti anche le eSIM presentano degli svantaggi, dal momento che se il display del vostro telefono dovesse rompersi o il telefono stesso venisse smarrito, non vi sarà più possibile disattivare la eSIM per poi sostituire il dispositivo su cui è installata, dovrete procedere al blocco della eSIM per poi ricomprarla.

Un altro piccolo svantaggio sta nel fatto che per attivare una SIM virtuale è necessaria una connessione a internet, cosa che all’estero o in condizioni di fretta può non essere una cosa così scontata.

L’era delle eSIM ha appena avuto  inizio, non rimane dunque che attendere come procederà, di sicuro questa tecnologia verrà affinata anche grazie all’implemento in gioco dei sensori biometrici, non rimane che attendere.

Articolo precedenteLucifer 5: addio su Netflix, la serie verrà cancellata per sempre
Articolo successivoVodafone, sono ufficialmente aumentati i prezzi di queste offerte