sms google whatsapp

Il mercato della messaggistica istantanea è da sempre dominato da WhatsApp e Telegram, due colossi che, ad oggi, hanno raggiunto dei livelli inimmaginabile fino a pochi anni fa.

A quanto pare, però, il dominio dei due servizi appena citati sembrerebbe essere arrivato al culmine. Di recente, infatti, Google ha sviluppato una nuova tecnologia che, con ogni probabilità, potrebbe rubare il primato di WhatsApp e Telegram. Stiamo parlando dei nuovi SMS 2.0 i quali, dopo più di dieci anni, potrebbero ridare nuovamente vita agli ormai datati SMS, caduti completamente nel dimenticatoio. Scopriamo di seguito tutti i dettagli a riguardo. 

SMS 2.0: Google apre le porte alla messaggistica istantanea

Introdotti per la prima volta nel 1992, gli SMS sono stati per anni un servizio fondamentale utilizzato da milioni di consumatori in tutto il mondo. Con l’avvento di Internet e delle nuove applicazioni messaggistica istantanea, però, questi ultimi hanno iniziato via via a diventare sempre più inutilizzati. Con l’introduzione del nuovo protocollo RCS da parte di Google, però, gli SMS sono tornati nuovamente in vita. Attraverso la nuova tecnologia introdotta dagli SMS 2.0, infatti, gli utenti potranno allegare ai classici 165 carattere anche contenuti di carattere multimediali (come GIF, audio, video, foto, documenti e file in generale) senza spendere neanche un centesimo.

Secondo quanto dichiarato dal colosso della Mountain View, però, i nuovi SMS non risolveranno il problema di WhatsApp e Telegram. Per utilizzare i nuovi messaggi, infatti, ognuno di noi dovrà avere accesso ad Internet sul proprio smartphone. 

Ad oggi gli SMS 2.0 sono disponibili in fase sperimentale attraverso l’app “Messaggi”, disponibile su Android attraverso il seguente link. Google ha inoltre affermato che è in fase di sviluppo l’applicazione per i dispositivi di casa Apple.

Articolo precedentePS5 e Xbox X Series: ecco gli ultimi aggiornamenti sulle console
Articolo successivoBatterie smartphone: come saranno fatti gli accumulatori del futuro