Youtube-android-music-artisti-preferiti-download-1

YouTube è uno dei siti attualmente più visitati al mondo. Ogni giorno milioni di utenti guardano i video presenti sulla piattaforma, e altrettanti milioni di persone caricano il proprio contenuto all’interno. Dalle aziende, alle etichette musicali, ai registi famosi o emergenti, alle testate giornalistiche. Chiunque oramai passa da YouTube per poter portare online i propri lavori per scopi ricreativi, economici e commerciali.

Con una mole di persone così elevata che visita YouTube è facile che un hacker se sceglie di colpire il sito in questione, ha buone probabilità di successo. Pertanto vogliamo mettervi in guardia su di un pericoloso malware che è contenuto in alcuni banner pubblicitari che si possono trovare sulla piattaforma. Attenzione però. Google non è responsabile di ciò, in quanto l’azienda di Mountain View non può controllare tutte le pubblicità che quotidianamente girano, indirizzate da persona a persona, sul Web.

Il virus su YouTube: cosa succede?

E’ possibile che da un banner presente sul sito, vi venga richiesto di scaricare un software molto famoso a costo “zero”. Questo, ovviamente fake, servirebbe all’hacker per entrare all’interno del device o pc che sia per rubarne i contenuti e eventualmente, anche i dati bancari. L’app scaricata, attaccherebbe le libreries interne del device, compromettendone sia le prestazioni che la sicurezza in generale.

Il nostro consiglio è quello di non scaricare mai software “a pagamento” gratuitamente, e di effettuare dei download soltanto dai siti ufficiali di riferimento. Ricordate inoltre, che il Web è un luogo pericoloso, dove le truffe sono all’ordine del giorno e i cyber criminali puntano a derubare gli utenti su tutti i fronti.

Articolo precedenteSmartphone: come fare per scoprire se il telefonino è intercettato
Articolo successivoIliad sorprende gli utenti: dopo il 5G è in arrivo un nuovo servizio