sim-clonate

Purtroppo da qualche mese i consumatori che sono clienti di Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia sono le principali vittime degli hacker; senza ombra di dubbio il metodo più sviluppato e utilizzato dai malfattori sono l’email di phishing, ma a quanto pare hanno ideato un nuovo tipo di truffa per i consumatori.

L’avanzamento e lo sviluppo della tecnologia insieme ad attrezzature super innovative hanno permesso all’hacker di ingannare le vittime con subdolo metodo; ecco cosa è successo a molti clienti di Wind, Vodafone, Tim e 3 Italia.

SIM clonate: colpiti i clienti Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia

Molti consumatori hanno segnalato al proprio gestore telefonico un problema con la loro SIM telefonica; a quanto pare, i cyber criminali hanno trovato un nuovo metodo per clonare le SIM delle vittime.

La procedura non è proprio facile e veloce ma, gli hacker sono riusciti comunque nel loro intento; innanzitutto è necessario raccogliere più informazioni possibili della vittima in modo da procedere con la falsificazione dei documenti e avviare una pratica per lo smarrimento della SIM.

In questo modo, riescono a farsi inviare la nuova SIM all’indirizzo da loro inserito e accedere a tutti i dati personali del reale proprietario; per esempio, una volta terminata tutta la procedura gli hacker possono anche contattare l’Istituto Bancario della vittima e richiedere dei nuovi codici così da accedere al conto corrente e svuotarlo in un attimo.

Come è possibile notare, gli hacker una volta clonato la SIM della vittima possono effettuare innumerevoli operazioni. Ma come riconoscere questo tipo di truffa? E’ bene prendere immediatamente provvedimenti non appena la propria SIM telefonica non funzione perché potrebbe nascondersi un eventuale hacker.

Articolo precedenteRAI 3 parla della mancanza di connessione: ecco le zone senza copertura
Articolo successivoTIM sorprende tutti: ecco l’offerta ad personam con soglie no limits