diesel inquina meno dell'elettrico inquinamento

Una nuova perplessità è nata a proposito delle macchine elettriche e tutto ciò è successo a seguito della diffusione di alcuni dati riguardanti quelle a diesel. Attraverso uno studio condotto non troppo poco fa, infatti, è emerso che in alcuni casi i vecchi motori sono meno inquinanti delle nuove tecnologie e che quindi definire l’elettrico come il mezzo di trasporto più eco friendly sia errato.

Come si può comprendere, ovviamente, tale affermazione può essere veritiera solo se si mettono a confronto alcuni modelli di automobile e non può essere generalizzata nella sua forma. Ciononostante, i dati parlano chiaramente.

Diesel vs elettrico: qual è la tecnologia da prediligere per abbattere l’inquinamento?

L’indagine a cui abbiamo fatto riferimento è quella che è stata effettuata dall’Istituto Ces-Ifo di Monaco di Baviera. Parlando proprio di questo, possiamo specificare che per arrivare a tali risultati i modelli di auto messi a confronto sono stati uno tedesco con una Mercedes C220d e uno americano con una Tesla Model 3. Così facendo si è potuto appurare che:

  • il modello Mercedes, ossia a diesel, produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello Tesla, ossia elettrico, produce 165 grammi di CO2 per chilometro.

Cosa vogliono far intendere questi dati? Beh, che sicuramente le auto elettriche rappresentano il futuro per la mobilità, ma al momento rappresentano una tecnologia ancora primordiale. Non si può definire, in tutti i casi, quest’ultimo come il miglior mezzo di trasporto eco friendly visto che i livelli di emissione ad esso collegati sono ancora troppo discreti. Non bisogna dimenticare, infatti, che a quelli citati vanno aggiunti:

  • il livello di emissioni generato dalla produzione di batterie;
  • Le emissioni generate dalla produzione dell’energia.
Articolo precedenteChernobyl: la situazione è ancora critica, le radiazioni sono elevatissime
Articolo successivoAsteroidi: ecco perché non dovete aver paura di QV89 e Apophis