truffa TIM CasaPresentiamo la nuova truffa TIM in cui si potrebbe incappare inavvertitamente in questi giorni. Un tecnico che si identifica come personale autorizzato del gestore sostiene la tesi della scadenza offerta per il telefono di casa. Entro settembre, come riferito dal truffatore, si andrà in contro alla sospensione dell’utenza che porterà ad un conseguente aumento di 10 euro in più nella bolletta.

Detto questo si offrono due alternative: disdire il contratto telefonico originario riavendo indietro le stesse condizioni con nuova anagrafica o cambiare operatore per passare nuovamente a Telecom usufruendo di nuovo dei vantaggi iniziali. Arrivati a questo punto il tecnico vi farà richiamare da un secondo operatore che avrà il compito di controllare quali offerte sono disponibili per il vostro domicilio proponendo un processo di attivazione in un minuto.

Quanto riportato è stato verificato. Il comportamento sospetto è emerso dopo una conferma diretta da parte del 187. Non solo non esiste alcuna offerta speciale ma è praticamente impossibile passare ad altra offerta in luogo di un vincolo contrattuale che lega l’utente alla promo pena pagamento di una penale da 200 euro che non viene mai menzionata dal malfattore.

 

La nuova truffa TIM che propone offerte inesistenti in Italia: attenti ai falsi tecnici dell’operatore

In definitiva possiamo confermare che si tratta di una bufala telefonica perpetrata da un truffatore indipendente. Il gestore nega ogni sua partecipazione e si è già attivato per contrastare questa manovra truffaldina. Si viene chiamati da cellulari e numeri fissi più volte. Il consiglio è sempre quello di bloccare i numeri ed ignorare ogni richiesta. Se si hanno dubbi è sempre meglio contattare direttamente un negozio TIM o il numero di assistenza gratuito 187.

Generalmente i finti operatori si fanno strada proponendo quanto segue:

  • risparmio garantito per chiusura linea e attivazione di una nuova offerta con diverso numero telefonico o intestatario
  • offerte di altri operatori a condizioni poco chiare o troppo convenienti
  • richiesta codice di migrazione (o codice segreto) riportato sulla tua fattura, senza motivo valido
  • chiamate ripetute e indesiderate da persone che non si qualificano
  • informazioni false su TIM come “Telecom non esiste più, per cui deve cambiare operatore telefonico!” o sulla tua offerta, come “la sua promozione sta per scadere, perciò subirà degli aumenti di fattura”.

Se vuoi essere certo di non incappare nell’ennesima trappola puoi sfruttare la nuova utility del sito che consente di identificare l’operatore che chiama al telefono.

FONTEsmartworld
Articolo precedentePostepay: tramite Whatsapp arrivano truffe che colpiscono i clienti
Articolo successivoCanone Rai: molti italiani non lo pagano, ecco come farlo legalmente