google sms 2.0

Google ha deciso di entrare a gamba tesa inserendo sul proprio sistema operativo un protocollo per rivoluzionare gli SMS. Se pensavate infatti che fossero obsoleti e non più utilizzabili, in realtà vi sbagliereste. Anzitutto perché gli SMS “tradizionali” hanno trovato altre strade per sopravvivere, ad esempio come metodo di autenticazione per movimenti bancari o pagamenti online, oppure come strumento promozionale per aziende e negozi, permettendo di raggiungere direttamente i clienti e mettendoli al corrente di sconti e offerte in corso.

In secondo luogo, vi sbagliereste perché il gigante di Mountain View ha deciso di metter mano anche in un ambito dove finora non è riuscita a distinguersi con proposte davvero originali, e lo fa svecchiando gli antichi messaggi e trasformandoli in SMS 2.0.

Google: gli SMS 2.0 arrivano su Android

Il nuovo protocollo RCS, acronimo di Rich Communication Services, sintetizza la nuova frontiera della messaggistica virtuale. Il suo nome sarà semplicemente Chat, e benché non sia stato ancora attivato dagli operatori telefonici nostrani, ha già preso piede in Francia e in Gran Bretagna.

La differenza che distinguerà questo servizio da chat come WhatsApp, Telegram e Signal consiste nella sostanziale mancanza della cifratura end-to-end. Problema su cui i programmatori sono già al lavoro, e si dicono positivi in termini di fiducia nella risoluzione di quella che potrebbe costituire una criticità nel servizio. Gli utenti infatti, negli ultimi anni, hanno dimostrato un’attenzione crescente verso la tutela della propria privacy e tutto ciò che ad essa risulta connesso, pertanto una chiara linea che indichi la direzione di Big G risulta quantomai necessaria.

Riuscirà la società di Mountain View ad imporsi finalmente anche nell’ambito della messaggistica istantanea? Lo scopriremo nei prossimi mesi.

Articolo precedenteAmazon: nuove offerte con codici sconto gratis da utilizzare subito
Articolo successivo5G: la notizia degli alberi abbattuti è una bufala colossale