Stando a quanto recentemente riferito dal New York Times, Facebook starebbe lavorando ad una propria criptovaluta che potrà essere utilizzata per effettuare acquisti online o per scambiare denaro attraverso WhatsApp, Messenger e Instagram.

Facebook lancia una sua criptovaluta per effettuare acquisti su WhatsApp, Messenger e Instagram

Anche se non sono state rilasciate molte informazioni circa la valuta progettata da Facebook, il New York Times è comunque riuscito ad ottenere qualche anticipazione da fonti anonime che starebbero lavorando al progetto. Un progetto top-secret (gli sviluppatori lavorano infatti in un edificio separato isolato al quale è possibile accedere solo se si è in possesso di particolari credenziali) al quale starebbe lavorando un team di almeno cinquanta persone capitanato da David Marcus, ex presidente di PayPal.

Quel che è certo è che la nuova criptovaluta verrà accompagnata dal lancio di una nuova funzione su WhatsApp (e che probabilmente verrà implementata anche in Messenger e in Instagram dal momento in cui Mark Zuckerberg starebbe valutando la possibilità di fondere le app) che permetterà, appunto, agli utenti della piattaforma di inviare e scambiare denaro con i propri contatti. Quella progettata da Facebook, inoltre, sarà con molte probabilità una Stable Coin, una criptovaluta non volatile che conserva le proprietà di riserva di valore e unità di conto e che verrà associata al dollaro statunitense, per cui ogni coin avrebbe il valore di un dollaro.

Questo nuovo sistema di pagamento potrebbe essere lanciato entro il prossimo anno per anticipare Telegram e Signal: entrambe le app di messaggistica sarebbero infatti interessate a sviluppare una propria criptovaluta che, nel caso di Telegram, si chiamerà Gram, mentre nel caso di Signal si chiamerà Mobilecoin.

 

Articolo precedenteVodafone si accorda con Netflix: i clienti potranno utilizzarelo gratis
Articolo successivoInstagram: basta azzerare il proprio profilo per vincere un anno di viaggi gratis