WiFi Gratis in Italia

Il piano del Governo di estendere una rete Wifi gratis in tutta Italia sta per entrare nelle fasi salienti del progetto. L’iniziativa “Smarter Italy” vuole rendere l’Italia un Paese 4.0 tramite il progetto “Piazza Wifi Italia” del Ministero dello Sviluppo Economico. L’obiettivo è quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi gratuitamente e in modo semplice a una rete wi-fi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Il tutto verrà gestito da una comoda app per smartphone.

Da oggi, con lo sblocco di ulteriori fondi statali, tutti i Comuni d’Italia potranno fare richiesta di hotspot wi-fi direttamente online, registrandosi sulla nuova piattaforma web accessibile dal sito ufficiale. Rispetto all’iniziale round da 8 milioni di euro, il nuovo stanziamento da 45 milioni permetterà di portare nuove aree wi-fi gratuite in tutti i Comuni italiani, con priorità per i Comuni con popolazione inferiore a 2.000 abitanti.

 

Rete wifi gratis: il progetto Piazza Wifi Italia procede bene

I lavori di sviluppo della rete su tutto il territorio nazionale sono stati già affidati con la sottoscrizione del Decreto da parte del Ministro Luigi Di Maio. Il 23 gennaio 2019 è stato dato l’incarico di sviluppare il wifi gratis a Infratel Italia.

Torricella Sicura, in provincia di Teramo, è il primo Comune in Italia con un punto wi-fi attivo nell’ambito di questa iniziativa. I primi interventi stanno coinvolgendo, con un progetto dedicato, tutti i 138 Comuni colpiti dal sisma del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, nei quali sono state già avviate le attività di progettazione d’intesa con le amministrazioni locali.

Anche Anci aderisce a “Piazza WiFi Italia”, promuovendo tra i suoi associati il progetto e le modalità di partecipazione, che si inserisce nel solco delle azioni di sviluppo locale mirate ad invertire la tendenza allo spopolamento dei piccoli Comuni e costituisce un altro tassello per la riduzione del digital divide nei piccoli centri, a favore di cittadini, imprese e turisti.

Articolo precedenteTim, Wind Tre, Vodafone e Iliad: ecco chi non vi lascia senza copertura
Articolo successivoVolantino Trony rilancia sconti incredibili e nuove offerte (foto)