copertura di rete miglior operatore dell'anno 2018

Il 2018 è stato un anno importante per quanto riguarda le offerte messe a disposizione dai vari operatori telefonici italiani. Con l’ascesa di Iliad tra gli operatori il mercato delle tariffe low cost è saltato e queste sono diventate ancora più low cost del normale. La verità però è che il costo di un offerta è l’ultimo dei fattori che fanno di un’azienda un leader del settore. Seppur durante questa sfida al ribasso sulle promozioni telefoniche abbiamo visto dei prezzi stracciati, a volte in realtà il gioco non valeva la candela è quello che abbiamo risparmiato dal portafoglio lo abbiamo perso in qualità del servizio. 

Copertura rete mobile : chi è il migliore?

Il fattore più importante che va constatato prima di scegliere il vostro nuovo operatore è la copertura. Immaginatevi di abitare in un paesino di 500 abitanti su una montagna. Probabilmente l’operatore che vi offrirà l’offerta meno costosa di tutti in realtà non riuscirà ad offrivi copertura e quindi avrete un opzione vantaggiosa attiva ma inutilizzabile. Secondo tre studi fatti da OpenSignal, Barometer e nPer pare che in Italia non ci siano dubbi : in 3G e 4G gli operatori che offrono la copertura più vasta del territorio – circa 98% – e che quindi offrono un servizio migliore sono TIM e Vodafone Italia. Gli studi fatti inoltre si basano su 4 fattori diversi : 

  • copertura in 4G: velocità in download e upload;
  • copertura in 3G: velocità in download e upload;
  • grado di latenza;
  • velocità e qualità dello streaming.

Ovviamente questo non significa che gli altri operatori Italiani come Wind Tre, Iliad, Fastweb ecc. non siano all’altezza però a quanto pare TIM e Vodafone Italia riescono ad arrivare dove gli altri non possono. Nessuno esclude però che in futuro qualcosa possa cambiare, specialmente con l’arrivo del 5G

Articolo precedenteWhatsApp, vi mostriamo l’unico metodo per creare stickers personalizzati
Articolo successivoWhatsapp: scoperte 3 funzioni speciali nascoste dentro l’app