Remove.bg
Molti utenti sanno quanto possa essere noioso dover rimuovere uno sfondo da una foto cercando di farlo diventare trasparente. Molti utilizzano Photoshop, ma anche se il programma è accessibile a tutti e ci sono molti tutorial che spiegano dettagliatamente tutte le sue funzionalità, molti utenti ancora non riescono nell’impresa di utilizzarlo. Proprio per questo è nato Remove.bg, un sito web che utilizza l’intelligenza artificiale per rimuovere lo sfondo da qualsiasi immagine. Basta caricare una foto e il sito identificherà automaticamente le persone in esso, inoltre taglia in primo piano e permetterà di scaricare un PNG del soggetto con uno sfondo trasparente.

È l’ultimo esempio di come le tecniche di machine learning si stano trasformando, diventando una tecnologia sempre più all’avanguardia. Nel caso della rimozione dello sfondo di un’immagine, esistono già alcuni algoritmi open source in grado di gestire questo particolare compito. Remove.bg li ha semplicemente trasformati in un’utilità online gratuita capace di essere interpretata dall’intelligenza artificiale.

 

Altri strumenti simili

Altri strumenti simili includono Deepart.io che applica stili diversi ad una qualsiasi immagine (come un dipinto), e LetsEnhance.io, che utilizza l’intelligenza artificiale per l’upscaling automatico delle immagini.

Remove.bg certamente non è impeccabile. Come ogni strumento che utilizza la bacchetta magica, e spesso si confonde di fronte a confini sfocati tra primo piano e sfondo.

Ma è sicuramente abbastanza affidabile per gestire una vasta gamma di immagini, e anche se il sito sostiene che lo strumento funziona solo con le persone, può gestire altri soggetti, purché siano chiaramente messi in primo piano.

Rimane comunque una piccola utility che potrebbe essere utile per molti utenti. Farà risparmiare tempo e può produrre macro di immagini piuttosto divertenti.

VIAthe verge
Articolo precedenteTwitter: è stato un utente a sistemare un pericoloso bug, ecco i dettagli
Articolo successivoUber: dopo l’incidente che vide come vittima un pedone, riprendono i test