instagram-boosting-accountInstagram ha lanciato una nuova funzionalità progettata per aiutare gli utenti a gestire meglio il proprio tempo sui social media. L’introduzione di Your Activity segue una crescente pressione sulle aziende tecnologiche per introdurre strumenti che affrontino la dipendenza dai social media.

La nuova funzione include strumenti per impostare i limiti giornalieri su quanto tempo è stato speso sull’app, oltre alla possibilità di disabilitare le notifiche. L’app di proprietà di Facebook, utilizzata da circa un miliardo di persone in tutto il mondo, vuole dare ai suoi utenti un maggiore controllo sul modo in cui interagiscono con la piattaforma. Una volta raggiunti i limiti di tempo, verrà inviato un promemoria tramite l’app. Sarà inoltre disponibile un’opzione per continuare a utilizzare l’app.

L’anno scorso, i ricercatori di Facebook hanno scritto un blog dettagliato sugli effetti potenzialmente dannosi che i social media possono avere sulle persone. “In generale, quando le persone passano molto tempo a consumare passivamente le informazioni – leggere ma non interagire con le persone – riferiscono di sentirsi peggio in seguito“. I ricercatori ipotizzano che la lettura di cose altrui online possa portare a un confronto sociale negativo – dal momento che i post delle persone sono spesso più curati e lusinghieri.

Sapere quanto tempo trascorriamo su Instagram e su qualsiasi piattaforma aiuta a non esserne dipendenti

I ricercatori hanno citato studi che hanno coinvolto studenti dell’Università del Michigan, in cui le persone sono risultate di umore peggiore dopo aver usato i social media. Altre grandi aziende tecnologiche hanno deciso di introdurre strumenti di benessere digitale. Tra essi Apple e Google, con i sistemi operativi per dispositivi mobili iOS e Android. Anche quest’ultimi, infatti, includono funzionalità simili a ‘La tua attività’ su Instagram. Ad agosto, Google ha rivelato che la nona edizione del suo software Android includerà una modalità Do Not Disturb. Essa aiuterà le persone a disconnettersi dal proprio dispositivo.

“Molti di noi desiderano potersi disconnettere più facilmente e liberare tempo per altre cose”, ha spiegato Google in un post sul blog che introduce Android Pie. Anche Facebook sta preparando una funzione “Your Time on Facebook”. Essa mostrerà agli utenti un grafico a barre della quantità di tempo che trascorrono sulla piattaforma su base giornaliera e settimanale. La nuova funzione su Instagram può essere trovata all’interno dell’icona a tre righe in alto a destra nella pagina del profilo.

Articolo precedenteGoogle Pixel 3 Lite avrà la stessa fotocamera posteriore dei Google Pixel 3
Articolo successivoTwitter ha cambiato per sempre la vita di due donne, ecco la storia