copertura rete 4G

Sebbene la miriade di tariffe di telefonia mobile siano arrivate a un livello molto vantaggioso per gli utenti, non tutti conoscono effettivamente la copertura di rete offerta dall’operatore che scelgono. I nostri soldi valgono ed è anche giusto sapere chi tra Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad offre la copertura di rete migliore sul territorio italiano.

Non sapere a quale gestore stiamo rimettendo la nostra connettività col mondo è un peccato maggiore di avere una tariffa con pochi Giga. Se per caso il vostro operatore ha una pessima potenza di segnale, una copertura scarsa del territorio, allora non serviranno a nulla i minuti illimitati e le tonnellate di Giga per alleviare la vostra frustrazione.

Sfruttando fonti esterne di ricerca che hanno creato apposite schermate riassuntive, come Barometer, oggi scopriamo quale operatore scegliere in base a risultati non confutabili.

 

Copertura di rete: 4 fattori determinanti per la scelta

Seguendo lo studio citato, la nostra analisi si concentra su 4 fattori determinanti nella valutazione delle performance degli operatori di telefonia mobile. Porremo il focus sulla già detta copertura, ma anche sulla velocità della rete in 4G, nella qualità di navigazione e nella qualità dello streaming video. Ecco i risultati:

  • Copertura di rete: TIM è davanti a tutti gli altri. Ha la rete più estesa e prende ovunque, seguito a ruota da Vodafone e poi da Wind 3 Italia. Chiude la classifica ovviamente Iliad che, essendo in ran sharing da Wind 3, non può avere la meglio in questa lotta impari.
  • Velocità di connessione 4G: qui è invece Vodafone l’operatore più rapido di tutti sia in download che in upload. Stacca nettamente TIM e rende ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad. Lo confermano i dati anche di OpenSignal.
  • Navigazione internet: si parla della percentuale di connessioni senza errori, una categoria in cui Vodafone e TIM si ritrovano appaiati. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture identiche agli altri due operatori fusi insieme.
  • Streaming video: nella percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione dei video su YouTube, TIM è l’avversario da battere. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad batte ancora Wind 3 Italia.

Come confermato anche dalle statistiche diffuse dal sito OpenSignal, è senza dubbio Vodafone l’operatore più veloce in assoluto sotto rete 4G, avendo una copertura del territorio al pari di TIM che pure mantiene un alto livello di prestazioni soprattutto nel 3G.

FONTEBarometer
Articolo precedente5G: la velocità di navigazione sarà incredibile e con una copertura mai vista prima
Articolo successivoDVB T2: favorirà il 5G ma sarà necessario cambiare decoder entro il 2022