MediaTek Helio P70

I SoC MediaTek non sono molto diffusi tra gli smartphone top di gamma Android ma quando si tratta di dispositivi di fascia bassa e di fascia media l’azienda cinese non sembra conoscere rivali, specialmente in mercati come quello cinese e indiano. Forte di questa presenza, è stato appena annunciato il nuovo MediaTek Helio P70.

Si tratta di un SoC mid-ranger che punta a replicare il successo ottenuto dal P60. Realizzato con un processo produttivo a 12 nanometri FinFET, MediaTek Helio P70 può essere confrontato con lo Snapdragon 675 di Qualcomm. Il SoC presenta un processore Octa Core con 4 Core Cortex-A73 da 2.1 GHz + 4 Core Cortex-A53 da 2 GHz.

 

MediaTek Helio P70, le caratteristiche del nuovo SoC di fascia media ma intelligente

Una CPU con configurazione big.LITTLE supportata dalla presenza di una GPU Mali-G72 MP3 da 900 MHz che assicurerà prestazioni maggiori del 13% rispetto alla generazione passata. Non manca un APU multi-core da 525 MHz pensata per le funzionalità di intelligenza artificiale, uno dei vantaggi principali rispetto al SoC Qualcomm.

Tra le altre caratteristiche troviamo la possibilità di abbinare fino a 8 GB di memoria RAM LPDDR4x. Non ci sono limiti per la memoria interna che viene supportata in due tecnologie: UFS 2.1 ed eMMC 5.1. Per quanto riguarda la connettività, MediaTek Helio P70 supporta i più recenti standard: LTE, WiFi dual band, Bluetooth 4.2 e GPS.

A questo si aggiunge il supporto alla tecnologia VoLTE, ViLTE, VoWi-Fi, eMBMS globale, HPUE e 600 MHz (Banda 71). Un mix in grado di offrire buone prestazioni ma con un incredibile efficienza energetica. Il merito è dell’intelligenza artificiale che riesce a gestire ogni applicazione in modo diverso, con i giochi ad esempio sempre fluidi.

A livello multimediale, invece, non manca il supporto alle doppie fotocamere posteriori ma con sensori fino a 24 + 16 MegaPixel. I produttori di smartphone, dunque, avranno di che divertirsi con i loro futuri entry level.

FONTEmediatek.com
Articolo precedenteFifa 19: le SBC che rubano crediti agli utenti da non completare
Articolo successivoNel 2019 Samsung offrirà memorie interne super veloci: nel 2020 toccherà alle RAM