copertura di rete tim, wind, tre e vodafone

Con tutte le offerte winback e operator attack che circolano in questi giorni, vorremmo per una volta mettere da parte la guerra alle tariffe low cost per capire chi tra Tim, Wind 3, Vodafone e Iliad ha la copertura di rete migliore sul territorio italiano.

Perché in fondo in pochi si chiedono quale operatore ha la rete che prende sempre e comunque. Così come nessuno si chiede se il 4G sia uguale per tutti. Oggi rispondiamo epr voi a questi quesiti, sfruttando fonti esterne di ricerca che hanno creato apposite schermate riassuntive contemplando l’evoluzione degli operatori in un anno.

 

Copertura di rete: quale operatore telefonico è il re

Grazie al sito specializzato Barometer, abbiamo ristretto l’analisi a 4 fattori determinanti nella comprensione degli operatori di telefonia nazionali. Parliamo di copertura, velocità, qualità di navigazione e qualità nello streaming video. Ecco i risultati:

  • Copertura di rete 4G: TIM è davanti a tutti gli altri. Ha la rete più estesa e prende ovunque, seguito a ruota da Vodafone e poi da Wind 3 Italia. Chiude la classifica ovviamente Iliad che in ran sharing da Wind 3 non può avere la meglio in questa lotta impari.
  • Velocità di connessione 4G: qui è invece Vodafone l’operatore più rapido di tutti sia in download che in upload. Stacca nettamente TIM e rende ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad.
  • Qualità di navigazione internet: si parla deella percentuale di connessioni senza errori, categoria in cui Vodafone e TIM si ritrovano appaiati. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture meno potenti degli altri due operatori fusi insieme.
  • Qualità video in streaming: nella percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione dei video su YouTube, TIM è l’avversario da battere. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad batte ancora Wind 3 Italia.

Chi vince allora? Vodafone! È l’operatore più veloce in assoluto sotto rete 4G, e la sua copertura del territorio è di poco inferiore a TIM.

FONTEBarometer
Articolo precedenteConti correnti, allarme SIM swap: la nuova truffa allarma i clienti Tim e Wind
Articolo successivo3 Italia: un servizio inatteso potrebbe prosciugare l’intero credito residuo