I metodi per ottenere followers rapidamente su Instagram, sostanzialmente falsi, spesso creati da bot, possono aumentare i rischi in cui incorre l’utente. Ciò vale soprattutto per quanto riguarda la privacy.

Da quando è stato creato nel 2010, Instagram ha avuto un problema con i followers falsati. Nonostante la cancellazione di milioni di account, il sito dei social media è ancora pieno di falsi profili che possono mettere a rischio la sicurezza online. Fortunatamente, la maggior parte dei profili falsi è facile da individuare. Infatti, di solito non esiste alcuna immagine del profilo, nessuna foto e ci sono solo pochi followers, se presenti. Tuttavia, altri sono un po’ più difficili da identificare.

 

Si possono guadagnare tanti followers su Instagram grazie ai bot, ma questo mette a rischio la sicurezza online

Secondo il New York Times, che ha scoperto un’industria di acquirenti e società di seguaci fasulli, questi account per sembrare legittimi utilizzano informazioni personali da persone reali a loro insaputa. Con profili pieni di foto, spesso rubati e biografi falsi, questi account rendono più difficile per le aziende esterne, Instagram e gli utenti individuare possibili minacce. Il problema è aggravato dal fatto che molti utenti cercano i falsi followers nel tentativo di aumentare i loro seguaci. È facile anche acquistarli. Grazie all’utilizzo di robot facili da generare, le aziende possono offrire alle parti interessate migliaia di followers, commenti o Mi piace a basso costo.

Secondo Pete Hunt, CEO di Smyte che si occupa di frodi online, i robot sono anche usati per attaccare le persone. Il bot potrebbe inviare messaggi con tentativi di spam o phishing. Questi robot rappresentano il 28,9 per cento dei bot su Instagram. Se il tuo Instagram è pubblico, aumenta il rischio che i bot ti seguano e rubino le foto. Tuttavia, ci sono dei passi da fare per impedire che la sicurezza online venga compromessa. Quando un robot sospetto ti segue, puoi segnalare il bot a Instagram andando sul profilo e facendo clic su “segnala“. Sfortunatamente, il metodo può richiedere molto tempo ma ti manterrà al sicuro fino a quando Instagram non prenderà provvedimenti.

Articolo precedentePostepay, le truffe sulla carta di Poste Italiane arrivano su Tim, Tre, Vodafone e Wind
Articolo successivoPassa a Wind: la Smart 7 Easy 30, con 30GB in 4G a 7 euro, è attivabile da tutti