Attenzione alle e-mail spam che circolano su Gmail
Attenzione alle e-mail spam che circolano su Gmail

Gmail è la piattaforma di Google che permette a moltissimi utenti di ricevere ed inviare e-mail. Solitamente il servizio è molto attento a filtrare qualsiasi e-mail ritenuta pericolosa. Questa volta però sembra non essere così.

Molti utenti hanno infatti riferito che le loro caselle e-mail sono state invase da annunci che apparentemente sono stati inviati dai propri account. Si tratta di e-mail spam. Scopriamo i dettagli.

Gmail, attenzione alle e-mail spam che circolano in questo periodo

Sul Forum di assistenza Gmail cono comparse segnalazioni e sembra che i messaggi incriminati sono stati inviati dal proprio account. Il mittente che troverete su queste e-mail, nel caso doveste riceverle, sarà “io”. Purtroppo ciò è successo anche in presenza di protezione con autenticazione a due fattori e password.

I malintenzionati, utilizzano delle intestazioni di e-mail contraffatte per far risultare che provengano da una società di telecomunicazioni Canadese, più precisamente chiamata Telus. Questo passaggio consente ai messaggi di superare i filtri antispam forniti da Gmail. Dato che i messaggi risultano provenire dallo stesso utente, la piattaforma li archivia nella cartella Posta Inviata, generando agli utenti una grande confusione.

Google, tramite un portavoce, ha dichiarato che si tratta di una “campagna di spam che ha colpito un piccolo numero di utenti Gmail“. Il colosso dichiara inoltre di aver già preso le precauzioni adatte per proteggersi. Telus ha invece dichiarato che i messaggi non provengono assolutamente dai propri server e che anch’essa sta lavorando con i propri fornitori per cercare di risolvere il problema. Vi terremo aggiornati.

Articolo precedente3 Italia conquista i clienti TIM e Vodafone con tanti minuti e giga a soli 7 Euro mensili
Articolo successivoSamsung Galaxy S9 a costo zero: ora è possibile con questa incredibile promo