smartphone Android come telecomando TVDietro la parola smartphone si nasconde qualcosa che va decisamente oltre il classico concetto di telefono. Si parla infatti di telefono intelligente allo scopo di evidenziare un meccanismo di utilizzo che consente di adattare il proprio device a situazioni e contesti molto diversi tra loro, come nel caso di un controller per la tua TV.

Oggi, infatti, vedremo all’atto pratico come trasformare uno smartphone in un telecomando sfruttando le potenzialità dello stesso ed alcune applicazioni gratuite Android che troviamo liberamente sullo store di Google Play.

 

Come trasformare uno smartphone Android in un controller TV

Lo store di BigG offre una marea di applicazioni a pagamento e gratuite che vengono in contro ad ogni nostra necessità. Tra queste necessità vi potrebbe essere quella di riporre nel cassetto tutti i vecchi telecomandi. Una soluzione che molto spesso i produttori di telefonia mobile già propongono con software pre-installato che non rispecchia le nostre reali esigenze. In questo caso si propongono due app gratuite che fanno proprio al caso nostro.

 

Sure: controlla qualsiasi dispositivoSure app smartphone telecomando

Affidabile, funzionale e senza pubblicità. Cosa volere di più? Comandare la nostra TV ad esempio. Possiamo farlo senza incorrere in procedure avanzate di configurazione. Installiamo, aggiungiamo i nostri dispositivi (infrarossi o connessi al WiFi di casa) selezionando marca e modello e gli assegniamo un nome univoco. Subito pronti a fare zapping.

Possiamo cambiare canale, aumentare o abbassare il volume (anche escluderlo del tutto), scegliere l’input device o decidere di visualizzare ed accedere ai contenuti attraverso Google Chromecast. Ma non finisce qui.

Hai un Home Theatre o un condizionatore? Nessun problema. Anche in questo caso aggiungiamo il nostro sistema e creiamo anche un widget rapido per l’attivazione ed il setting di livelli e temperatura.

The app was not found in the store. :-(

 

Peel Smart RemotePeelSmart app smartphone telecomando

Controllo del televisore in remoto e sistema di visualizzazione dei network televisivi disponibili. Configurazione facile ed efficace ed interfaccia davvero gradevole. Tutto funziona a dovere. Tra le funzioni più utili troviamo  la possibilità di creare nuovi tasti per poter raggiungere determinati canali con un semplice tocco.

Avete qualche altro suggerimento? Fatecelo sapere attraverso i vostri commenti.

Articolo precedenteKena Mobile: nuova offerta che nessuno si aspettava con 1000 minuti e 4 Giga in 3G
Articolo successivoFacebook ha rafforzato Workplace con 50 nuove integrazioni di applicazioni