G-Drive SSD

Dopo aver lanciato le nuove SSD Black NVMe, ovvero le memorie interne più veloci del mondo, Western Digital ha sviluppato anche tre SDD esterne per quei videomaker che sfruttano tecnologie con file in output di dimensioni grandi. Attraverso l’azienda sussidiaria G-Technology, WD alza molto il tiro sul prezzo, poiché con questi prodotti punta direttamente al mercato dei professionisti esigenti. Ma nulla ci può fermare dal raccontarvi tanta meraviglia.

Queste tre nuove memorie supportano il trasferimento dati iperveloce e offrono un ammontare di spazio enorme, mai visto. Come sulle SSD Black NVMe, questi drive avranno quindi una velocità di upload fino 2.800MB/s, ma uno storage fino a 16 Terabyte. Tali drive possono tranquillamente supportare file video in 4K o 8K RAW che normalmente occupano uno spazio ragguardevole e sono lenti nell’upload.

Panoramica dei tre prodotti SSD G-Drive

Il primo storage esterno si chiama G-Drive Mobile Pro SSD. Ti permette di editare dei video in 8K ad altissimi frame rate e piena risoluzione. Western Digital asserisce che con questa G-Drive si può caricare un TB di file video in poco meno di 7 minuti. Il drive è resistente al surriscaldamento ed è facilmente trasportabile ovunque; offre una porta Thunderbolt 3 che ti permette di lavorare fuori casa e salvare video pesanti fino a un Tera. G-Drive Mobile Pro SSD sarà disponibile sul mercato questa estate e costerà, rispettivamente, 534 euro per la versione da 500GB e 850 euro per avere 1TB di storage.

La seconda memoria WD è G-Drive Pro SSD, pensata per lavorare in casa ma simile alla versione mobile. Condivide con la precedente memoria la stessa velocità di trasferimento e la stessa capacità di risoluzione video. In questo però, le porte Thunderbolt 3 sono due e supporta anche un’espansione fino a cinque dispositivi connessi. Le opzioni di stoccaggio della memoria sono diverse: partiamo da 960GB per 1130 euro; passando per 1,92TB a quasi 1.700 euro e a un modico drive da 3,84TB da 3.320 euro; per finire con l’enorme drive da 7.68TB per una cifra intorno a 6150 euro. G-Drive Pro SSD arriverà a maggio 2018.

Infine, se proprio non vi soddisfa nulla, e gestite dei file video insolitamente titanici, vi presentiamo il G-Speed Shuttle SSD che supporta un editing che usa in contemporanea la risoluzione HD, 8K, la VR, e la VFX. Ha otto SSD rimovibili ed è già sul mercato. La versione da 8TB costa quasi 4150 euro, e per l’imponente drive da 16TB vi bastano 6150 euro.

Articolo precedenteDal 12 maggio dovrete dire addio a Google Photos Backup per PC
Articolo successivoSamsung Galaxy J7 Duo, ecco le specifiche tecniche complete