Enemy, il primo speaker wireless di Ikea
Eneby, il primo speaker wireless di Ikea

Per la prima nella sua storia, Ikea ha lanciato sul mercato un nuovo tipo di prodotto che tra l’altro non presenta una caratteristica iconica del marchio svedese. Si tratta di Eneby ed è uno speaker wireless bluetooth sviluppato in collaborazione con Sonos. Sono già disponibili in alcuni paesi, ma solo nei negozi fisici e non online. Ce ne sono di due versione, quella da 8 x 8 pollici (20 x 20 cm) e quella da 12 x 12 pollici (30 x 30 cm). Parte fondamentale, non vanno assemblati.

Uno portatile, l’altro no

I clienti possono scegliere tra due colori per il tessuto in poliestere che copre il dispositivo, così come per la scocca di plastica. La prima parte è disponibile in nero o grigio, la seconda in nero o bianco. L’altoparlante piccolo dispone anche una maniglia ed ha quindi la possibilità di essere portato in giro. Per questo motivo, c’è anche la possibilità di aggiungergli un pacco batteria che allunga l’autonomia fino a 10 ore.

Non sono speaker intelligenti come va di moda ora, ma sono dotati di spegnimento automatico quando non sono in uso. Presentano un cavo ausiliario da 3,5 mm per quei momenti in cui non si vuole usare la funzione bluetooth che tra l’altro permette di collegare fino ad otto dispositivi. Purtroppo non sono ancora stati rilasciate le specifiche audio, ma è riportato da più parti che presenta un tweeter e un woofer separati.

Il più piccolo dei due Eneby costa 49 dollari mentre la versione più grande arriva a costare 89 dollari. Il pacco per le batteria costa altri 20 dollari mentre il supporto che permette l’ancoraggio al muro costa altri 10 dollari. Nel caso del più piccolo, l’unica cosa da assemblare sarà il manico per quando lo si vuole portare in giro.

Articolo precedenteApple, il nuovo aggiornamento ha disabilitato il display touch di alcuni iPhone 8
Articolo successivoLa US Air Force mostra come sarà la guerra del futuro: tra sciami di droni e F-35