huawei p20 pro ifixit
Ecco come appare il Huawei P20 Pro completamente smontato da iFixit

Le abili mani del team di iFixit hanno smontato il nuovissimo Huawei P20 Pro. Lo smartphone rivelazione realizzato da Huawei è stato fatto letteralmente a pezzi per scoprire cosa nasconde al suo interno. Questa operazione ha anche permesso di definire il grado di riparabilità dello smartphone nel caso in cui si ricorra all’assistenza.

Iniziamo dicendo che Huawei P20 Pro è un prodotto molto delicato. Aprire la scocca posteriore è una operazione abbastanza semplice e si ha accesso all’interno. Il primo piccolo problema a cui si va incontro è il connettore delle fotocamere che potrebbe strapparsi in fase di apertura. Stesso discorso per il display che si stacca facilmente con i giusti strumenti, ma che nell’operazione porrebbe danneggiarsi.

Una volta rimossi i delicati pannelli, accedere al resto dell’hardware è relativamente semplice. Vengono usate sia viti per il fissaggio sia la colla, che complica qualche volta il lavoro di smontaggio. Lodevole la scelta di Huawei di rendere molti componenti modulari e quindi facilmente removibili per una sostituzione più facile e comoda.

Huwei P20 Pro è un top di gamma, ma non nella riparabilità

Il problema più grande quindi sono i pannelli anteriori e posteriori che essendo in vetro, possono rompersi facilmente. Inoltre il display richiede particolare attenzione nel caso di sostituzione. Sommando tutti questi fattori, iFixit ha dato un punteggio di 4 su 10 a Huawei P20 Pro che quindi, se da un lato eccelle per le prestazioni, dall’altro è molto difficile da riparare.

Ricordiamo che il top di gamma cinese è caratterizzato da un display OLED da 6.1 pollici dotato di una risoluzione pari a 2240×1080 pixel. All’interno troviamo un System on a Chip Kirin 970 a cui si affianca una GPU Mali-G72 MP12 e NPU dedicata. Il sistema può contare su 6GB di memoria RAM e 128GB di memoria interna non espandibile. La caratteristica principale è ovviamente la tripla fotocamera, realizzata in collaborazione con Leica, composta da ottiche da 40MP+8MP+20MP dotate di apertura focale ƒ/1.6 e ƒ/2.4. Di seguito vi lasciamo la nostra recensione di Huawei P20 Pro:

FONTEiFixit
Articolo precedenteUn brevetto Samsung mostra uno smartwatch con un interessante schermo curvo
Articolo successivoOnePlus 6, il notch potrebbe essere una funzionalità opzionale