Facebook consentirà di eliminare le app di terze parti collegate al profilo in clicIl gigante dei social network Facebook non è al suo meglio agli occhi dei suoi utenti e della comunità tecnologica globale. Lo scandalo di Cambridge Analytica e il modo in cui la società di Mark Zuckerberg gestisce la privacy dei dati ha messo in discussione la sua credibilità, essendo accusato persino di essere una società di spionaggio.

Uno dei motivi per cui si verificano perdite di dati oggi è il fatto che molte persone usano il loro account Facebook per accedere ad altre piattaforme o applicazioni web, al fine di evitare di inserire sempre la password e l’utente.

Proprio il caso di Cambridge Analytica è stato la prova che queste applicazioni di terzi sono una minaccia alla privacy e le cui ripercussioni vanno oltre l’accusa di violazione dei dati da parte di Facebook. Fino ad ora, non era possibile eliminare questi account collegati a Facebook in modo massiccio, quindi l’utente doveva eseguire l’azione uno per uno. Un’azione drastica che, alla fine, era noiosa e non era completamente efficace.

Fortunatamente, Facebook ha deciso di implementare una nuova funzionalità che ci consentirà di eliminare le applicazioni di terzi collegate al nostro profilo in un solo clic. Il che ci permetterà di eliminare tutte le relazioni con esse con un solo strumento. Sebbene la società non l’abbia annunciato ufficialmente, questa funzione è già stata utilizzata da un gran numero di utenti nelle versioni mobile e desktop di Facebook.

Cosa fare: molto semplice

Per verificare se disponi di questo strumento, devi solo accedere alle impostazioni dell’account, alla sezione “Applicazioni” nella barra laterale e tutti i siti, le app e i servizi collegati al tuo account e quelli a cui hai concesso l’autorizzazione verranno automaticamente visualizzati. Devi solo segnare quelli che non vuoi abbiano nulla a che fare con te e, quindi, premere ‘cancella’.

Il fatto che Facebook non abbia rilasciato un annuncio ufficiale a questo riguardo dimostra che la funzione è stata distribuita in precedenza e che la fetta di utenza la conosce già o sta per conoscerla. Ma la verità è che, se ancora non si dispone di questo strumento, sarà una questione di tempo affinchè raggiunga il proprio profilo.

Articolo precedenteOnePlus 6, i futuri possessori potranno nascondere il notch dallo schermo
Articolo successivoLG: accordo con Huawei per la fornitura dei display da implementare sugli smartphone