Alimentatori USB Type-C obbligatori dal 2021
Alimentatori USB Type-C obbligatori dal 2021

La Comunità Europea ha stabilito che tra tre anni tutti i produttori di dispositivi elettronici dovranno obbligatoriamente avere alimentatori USB Type-C. Dovranno quindi abbandonare gli alimentatori a vecchio standard.

Con vecchio standard intendiamo la classica presa USB di tipo A. La Commissione Europea obbligherà quindi i maggiori produttori, quali Samsung, Apple, LG, Sony, Google e altri a sostituirli.

La Commissione Europea ha stabilito che dal 2021 gli alimentatori USB Type-C saranno obbligatori

Per chi non ricorda, anche nel 2011 c’era stato un cambio di questo genere. Sempre seguendo le linee della Commissione Europea, 14 grandi produttori di smartphone sostituirono tutte le porte con quella MicroUSB. Ora è arrivato il turno di fare un ulteriore passo in avanti con USB-C.

Apple non sostituirà il suo amato cavo Lightning, fornirà però cavi e carica batterie Type-C per ricaricare la batteria di tutti i suoi dispositivi. Già lo sta facendo con gli alimentatori dei suoi nuovi Macbook Pro. Molti produttori hanno già adottato questo tipo di porta, ma alcuni top di gamma di altri produttori ne sono ancora sprovvisti.

Nel Memorandum di Understanding aggiornato, sono forniti tutti i cavi ed alimentatori che si possono utilizzare. Per esempio cavi USB-C da entrambi i lati, cavo USB-C e USB-A, alimentatori USB-C e cavi proprietari come Lightning di Apple. Sicuramente questo, è un passo importante per il settore dei dispositivi elettronici.

Articolo precedenteAndroid P è già in fase di test per Chrome OS, molto prima del previsto
Articolo successivoSamsung Pay: sconti e promozioni YOOX, Old Wild West, Moleskine e tanti altri se installi l’app