Lo scorso anno vi abbiamo parlato di due nuovi SoC targati MediaTek, i quali sarebbero stati annunciati nel 2018. I chipset – Helio P40 ed Helio P70 – dovrebbero potenziare l’offerta di fascia media / alta del chipmaker taiwanese. Tuttavia, non fu menzionato Helio P60.

Ok, MediaTek ha fatto un buon lavoro mantenendo segreto per così tanto tempo Helio P60. Oggi il chip è stato testato da Geekbench, implementato in un dispositivo di test; inoltre, il nome ”MTK P60 MWC Demo” suggerisce una presentazione in occasione del MWC 2018 di Barcellona.

Il dispositivo di test – a titolo meramente informativo – si caratterizza per la presenza di 4 GB di RAM e Android 8.1 Oreo. Ovviamente, il tutto è mosso dal succitato Helio P60 di MediaTek. Esso ha una configurazione octa-core con clock a 1.99 GHz e fa registrare alcuni punteggi davvero degni di nota.

Nei test single-core, Helio P60 ha ottenuto ben 1524 punti, mentre nei test multi-core lo score si attesta a 5871 punti. Questi punteggi sono simili a quelli dello Snapdragon 660, SoC che troviamo su dispositivi di fascia alta quali Vivo X20 e Xiaomi Mi Note 3.

MediaTek sembra aver lavorato davvero bene su questo processore, ma ci sono alcune variabili delle quali non sappiamo nulla, come la GPU – da sempre un punto debole dei SoC della taiwanese. Tuttavia, ammettiamo di essere rimasti piacevolmente sorpresi.

Articolo precedenteGoogle Assistant parlerà oltre 30 lingue entro la fine dell’anno, ecco i dettagli
Articolo successivoiPad, Apple ha intenzione di realizzare una nuova versione economica