Nokia 8

Nokia 8, il nuovo smartphone di fascia alta con sistema operativo Android di Nokia, si prepara ad arrivare sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo. In Europa la commercializzazione è prevista per il mese di settembre, ad un prezzo consigliato al pubblico di 599 euro. Una cifra sicuramente alta, giustificata dall’elevata qualità costruttiva e dalla scheda tecnica di altissimo livello.

Uno smartphone, dunque, che ha tutte le carte in regola per contrastare la concorrenza conquistando quanti più appassionati, Android e non. È per questo che abbiamo deciso di proporvi in questo articolo, quattro caratteristiche che rendono unico il Nokia 8 sulla scia di quello realizzato da PhoneArena.com.

LENTI ZEISS, LE PRIME SU UNO SMARTPHONE ANDROID

Nokia 8 è dotato di lenti Zeiss sia per la fotocamera frontale da 13 MegaPixel che per quella posteriore che sfrutta due sensori sempre da 13 MegaPixel. È la prima volta che il marchio Zeiss, famoso in tutto il mondo per la qualità delle sue lenti, approda su uno smartphone Android. In precedenza Nokia lo utilizzava per alcuni dei suoi camperaphone, con Symbian e Windows.

LEGGI ANCHE: Carl Zeiss, una storia lunga 117 anni

VIDEO IN 4K CON AUDIO SPAZIALE

Nokia 8 è il primo smartphone al mondo dotato di tecnologia OZO Audio, un sistema audio tridimensionale, a 360 gradi, che offre un suono avvolgente sia quando si registra un video che quando lo si riproduce. Il merito è di tre microfoni professionali disposti sulla scocca in alluminio del Nokia 8 che grazie a degli algoritmi particolari, catturano il suono riducendo i rumori ed esaltandone i suoni per un’esperienza surround.

Questa tecnologia è presa in prestito dal Nokia OZO, una fotocamera VR a 360 gradi rivolta ai filmmaker professionisti e per questo molto costosa: circa 40.000 dollari.

MODALITÀ DUAL-SIGHT

Tra le funzionalità dell’applicazione fotocamera c’è la modalità Dual-Sight (o Bothie) che permette di utilizzare contemporaneamente la fotocamera anteriore e quella posteriore. In questo modo è possibile riprendere, sia per scattare immagini che per registrare video, la scena che si svolge davanti e dietro lo smartphone.

Una feature sicuramente molto social visto che i contenuti si potranno condividere su Facebook Live e su YouTube Live con un solo tocco grazie all’opzione integrata per lo streaming online e che rivoluzionerà il mondo delle dirette.

È IL PRIMO NOKIA CON ANDROID DI FASCIA ALTA

Infine, il Nokia 8 è unico per essere il primo smartphone top di gamma di Nokia con Android. Anche se il futuro ci riserverà altri dispositivi di fascia alta del brand finlandese, e Nokia 9 sarà uno di questi, Nokia 8 è speciale proprio per questo. E gli utenti, quelli affezionati al marchio, lo sanno bene.

Per tutti gli altri basteranno le caratteristiche appena presentate, completate dal display Quad HD da 5.3 pollici, dal processore Octa Core Snapdragon 835 supportato da 4 GB di RAM e dalla memoria interna, espandibile, disponibile fino a 128 GB.

Articolo precedenteSarahah, l’app del momento non è anonima: raccoglie numeri e indirizzi
Articolo successivoNoitelMobile: in arrivo due nuove promozioni per contrastare la concorrenza