Intel
Ecco il nuovo piano di Intel nell’ambito di processori per PC

L’ultima linea di processori Intel risale ad un periodo piuttosto arretrato. Nonostante la compagnia aggiorni le CPU ogni anno, la base rimane la stessa. Troviamo sempre i Core i3 per i computer di fascia bassa, Core i5 per le prestazioni medie e gli i7 per gli utenti più avanzati ed esigenti. Quest’anno però il trend sembra cambiare, con l’introduzione di una nuova serie: quella dei Core i9.

Qualcuno aveva già ipotizzato il progresso in questo senso da parte di Intel, ma niente di certo era emerso. Nelle ultime ore in rete sono però comparse le prime indiscrezioni a riguardo. Nel dettaglio si osserva il cambiamento della linea CPU a partire dall’anno in corso. Gli i5 andranno ad occupare dunque la fascia entry level, a seguire gli i7 e per concludere una nuova gamma di processori i9. Questi ultimi sembrano approdare sul mercato dal prossimo Giugno, con alcuni modelli ancora da annunciare.

core i9 18 intel 2017
Nuova gamma di processori Intel, con Core i5, i7 ed i9

Ciò che cattura l’attenzione è certamente il processore Core i9-7980XE, listato con ben 18 cores. Trattasi di un vero e proprio concentrato di potenza, un prodotto realizzato nelle più ricercate accortezze. In termini tecnici ciò significa grande controllo del power management in linea con velocità ed overclocking (supportato di fabbrica da questo chip). Oltre a questo troviamo altri processori dotati di 16, 14, 12 e 10 cores. Varianti per tutti i gusti e dunque per tutte le tasche.

Come in ambito telefonico avviene la battaglia quotidiana tra Qualcomm e Mediatek, anche per i computer c’è una lotta molto ardita. Intel si prepara a rispondere ad AMD dunque, che negli ultimi anni sembrava aver messo in difficoltà la leader nel settore CPU. Non resta che attendere i test dei nuovi modelli in uscita per sentenziare chi riuscirà ad aggiudicarsi un’ampia fascia di mercato.

VIABGR
Articolo precedenteGalaxy Note 8 sarà migliore di Galaxy S8, ecco perché
Articolo successivoUMIDIGI Crystal PRO, primi scatti fotografici disponibili online