Pixar logo
Il Logo della Pixar circondato da alcuni dei personaggi più conosciuti

Tutti i film Pixar Animation Studios sono collegati tra di loro. Questa idea che da tempo circonda lo studio di produzione Disney, trova finalmente una conferma ufficiale. Grazie ad un video condiviso sulla pagina Facebook ufficiale di Toy Story, possiamo ammirare tutti gli easter egg che collegano le varie pellicole. Infatti la Pixar da sempre ci ha abituato ad una presenza massiccia di citazioni e riferimenti nei propri film.

Molto spesso, oltre a citazioni provenienti dal mondo del cinema in generale, ci troviamo davanti ad autocitazioni interne. Più spesso di quanto si pensi, gli autori nascondono all’interno dei film delle sigle ricorrenti o personaggi già visti in altre pellicole dello studio. Il più famoso riferimento è la sigla A-113 presente in ogni film realizzato dalla società insieme al numero 95.

Disney e Pixar, un’accoppiata vincente

A113 in particolare, è l’aula in cui gran parte dei componenti originali della Pixar studiava al California Institute of Arts. Tra questi è necessario ricordare John Lasseter che dal 2005 è direttore creativo della Pixar e dei Walt Disney Studios. Anche il riferimento al numero 95 non è casuale. Si tratta dell’anno di uscita di Toy Story, il primo film prodotto dagli studi e che ha sancito il successo mondiale della compagnia.

Se siete curiosi di vedere come tutti i film si collegano tra di loro, allora godetevi il seguente video. Potrete notare come si viaggerà nel tempo da “Alla ricerca di Dory”, uscito lo scorso anno, fino a tornare nel lontano 1995 con “Toy Story”, passando per “Monster & Co.” e “Wall-E”. Un bellissimo viaggio tra alcuni dei film che definire semplicemente cartoni animato sarebbe riduttivo.

VIAFacebook
Articolo precedenteI migliori notebook del 2017, guida all’acquisto del portatile
Articolo successivoLogitech G203 Prodigy: arriva il mouse da 6000 DPI per gli amanti del gaming